Articoli del giorno: giovedì 21 aprile 2011

2104-2011

Porto Conte, trucchi e nidi artificiali
per far tornare il falco pescatore

 (foto: Ente Parco di Porto Conte)
Uno staff scientifico ha messo a punto un sistema, costato 25mila euro, per favorire il ritorno alla nidificazione del rapace lungo la costa algherese.
2104-2011

Amore che vieni, amore che vai,
ancora posti liberi per il seminario

Un'immagine del film, Gianni e le donne
Ancora posti disponibili per il seminario Amore che vieni, amore che vai, incontri tra cinema e psicologia per chi crede ancora, nonostante tutto, che in una sana vita di coppia stia il segreto della felicità.
2104-2011

Sanità, i sindacati si preparano
allo sciopero del 6 maggio

 (foto: SassariNotizie.com)
Iniziato il volantinaggio in preparazione dello sciopero del 6 maggio. Spi-Cgil e dalla Fp-Funzione pubblica hanno organizzato un presidio davanti agli ospedali del territorio ad Alghero, Ittiri, Thiesi e Ozieri, e ai mercati rionali di Porto Torres e Ozieri.
2104-2011

Domo, la Biennale va in trasferta
Una selezione al Fuorisalone di Milano

 (foto: Simone Utzeri, per gentile concessione)
Nel bel contesto dell'antica Cascina agricola Cuccagna c'era anche una parte della collezione di DOMO XIX Biennale dell'Artigianato sardo esposta per la prima volta a Sassari nel 2009. Tappeti che diventano arazzi, tradizionali bertule da lavoro si trasformano in borse.
2104-2011

«Reparti da buttare e lavoro illegale»,
l'ospedale di Ozieri è ancora malato

La vecchia ala dell'ospedale "Segni" (foto: Alessandro Tedde)
C'è chi denuncia un reparto da «raccolta differenziata» e chi definisce «deprimente e illegale» continuare a lavorare senza un ambulatorio. La diagnosi emerge dall'assemblea straordinaria della commissione comunale Sanità.
2104-2011

«Solo vane parole e nessun risultato»
Sul disastro sanità «Tutti responsabili»

 (foto: Comitato "Salviamo l'ospedale di Ozieri")
Ad un anno di distanza dalle prime manifestazioni, il comitato popolare traccia un giudizio duro sui tentativi di rilancio del "Segni". E la scure si abbatte su tutti, maggioranze opposizioni e Asl.
2104-2011

Marea nera, a Platamona
iniziato il campionamento

 (foto: SassariNotizie.com)
Nell’arco della giornata verranno eseguiti una decina di campionamenti della sabbia lungo tutto il litorale.
Le stesse operazioni sono state effettuate ieri sul litorale di Porto Torres e nei prossimi giorni inizieranno anche su quello di Sorso.
2104-2011

Immagini e racconti di un simbolo
Sabato "L'Acquedotto si racconta"

Memoria storica Torresina (foto: Gruppo Memoria Storica Torresina, Facebook)
L'Associazione Memoria Storica Torresina organizza una giornata di visite guidate all'interno dell'impianto. Sarà possibile ripercorrere le principali tappe "storiche", non soltanto sportive, e conoscere i misteri che si sono succeduti in quasi 90 anni di esistenza.
2104-2011

Dagli Ospedali psichiatrici giudiziari
in arrivo nell'Isola 50 detenuti sardi

 (foto: SassariNotizie.com)
Per il presidente dell'associazione Socialismo, diritti e riforme, Caligaris: «La Sardegna non è ancora pronta ad accogliere i detenuti internati negli OPG». Ribatte l'assessore Liori: «Già pronto un piano».
2104-2011

Equitalia e le dilazioni dei debiti
La novità è una norma interna

 (foto: Archivio Carabinieri)
Il comunicato stampa dell'istituto di riscossione sottolinea come tale dilazione esista già da qualche anno. La novità è che ora è stata emanata una direttiva interna che consente di applicare in maniera chiara ciò che già esiste dal 2008.
2104-2011

A Uri arrivano gli ecosmoke, i portacenere per il centro storico

 (foto: Comune di Uri)
I posacenere, circa 40, sono stati affidati in comodato gratuito ad ogni esercente con il solo onere di pulire la cassetta una volta piena.
2104-2011

Porto Torres, la vita sullo schermo
Un film sul progetto Filippide

 (foto: Ufficio stampa comune Porto Torres)
I riflettori sono puntati sull’esperienza di vita dei giovani che partecipano al “Progetto Filippide”, un’iniziativa che attraverso l’allenamento e la preparazione alle competizioni sportive è riuscita a favorire l’integrazione sociale delle persone affette da autismo.
2104-2011

"Bonsai aid Aids", anche in città
Un piccolo albero per i sostenitori

 (foto: www.anlaids.org)
L'Avis comunale appoggia l’iniziativa di sensibilizzazione che si svolgerà in oltre 3000 piazze nei giorni della Pasqua. Chi sosterrà le attività dell'associazione Anlaids con un piccolo contributo potrà ricevere un Bonsai.