Articoli del giorno: lunedì 6 agosto 2012

608-2012

Maltrattamenti ai malati di Alzheimer
Scarcerata Marinella D'Onofrio

Marinella D'Onofrio  (foto: Tratto da opuscolo Aion Onlus)
Arrivano le prime scarcerazioni a seguito dell'operazione "Lager" che ha portato all'arresto di 15 persone accusate a vario titolo di truffa e maltrattamenti a danno di disabili mentali. Questo pomeriggio è tornata in libertà Marinella D'Onofrio, la neurologa sassarese arrestata venerdì scorso.
608-2012

Rapina in banca a Pattada
"Dimenticati" 35mila euro

Quattro banditi, forse spaventati dall'arrivo delle forze dell'ordine, hanno lasciato un borsone contenente il denaro e una pistola. Indagano i carabinieri.
608-2012

A Nulvi tradizione e passione
all'ombra di tre immensi candelieri

 (foto: Wikipedia.org/ Manuel M)
Il 14 agosto di ogni anno nel paese dell'Anglona si scioglie il voto alla Madonna con cerimonie e rituali spettacolari che da secoli condividono con altre importanti comunità dell'Isola
608-2012

Cassa integrazione, Liori rassicura:
«Saranno garantite tutte le richieste»

Antonello Liori, assessore del Lavoro (foto: Alessandro Garau)
"Un fine 2012 più tranquillo in fatto di ammortizzatori sociali". L'assessore Antonello Liori commenta con queste parole l'incontro avuto stamane, insieme al direttore generale dell'assessorato Massimo Temussi, con il Ministro del Lavoro Elsa Fornero.
608-2012

Nulvi indossa l'abito delle occasioni
Presentata l'edizione 2012 de "Sa Essida"

 (foto: Ufficio stampa Comune di Nulvi)
Stamattina nela sala consiliare del Comune è stato illustrato il ricco cartellone di iniziative per la festa che da secoli fortifica lo spirito identitario e il credo religioso del popolo nulvese.
608-2012

Inchiesta "Lager", l'assessorato
alla Sanità si chiama fuori

"Nessun accreditamento sanitario né contributi finanziari per l’associazione onlus Aion di Ittiri". Lo precisa l'assessorato regionale. "L'associazione Aion non ha mai inviato richiesta di accreditamento".
608-2012

Cinque ragazzini arrestati a Sassari
per una rapina in villa

 (foto: SassariNotizie.com)
Hanno tutti tra i 18 e i 19 anni. Sabato scorso, da una casa a Monte Bianchinu, hanno prelevato merce preziosa dal valore di 10mila euro. Poi sono andati a una festa in spiaggia. I carabinieri li hanno rintracciati.
608-2012

Porto Torres, tira aria di rimpasto
nella giunta di Beniamino Scarpa

 (foto: SassariNotizie.com)
Sabato scorso sono arrivate le dimissioni dell'assessore al Commercio Francesco Porcu. Lunedì mattina è stato il turno dell'assessore ai Servizi Sociali: Caterina Satta ha lasciato l'incarico, consegnando al sindaco Beniamino Scarpa la lettera di dimissioni.
608-2012

Alghero, stanotte manca l'acqua
dalle 23 per preservare le scorte

Dal rubinetto scende acqua sporca (foto: SassariNotizie.com)
La causa è la rottura della condotta che approvvigiona il potabilizzatore di Monte Agnese. Lo comunica Abbanoa Spa.
608-2012

Il 7 agosto appuntamento
con l'anagrafe canina

Il servizio sarà svolto dalle 9 alle 11. Si precisa che verranno accettati solo 70 cani. L’identificazione e l’applicazione del microchip sono totalmente gratuite. I cittadini interessati devono presentarsi muniti di documenti personale e codice fiscale.
608-2012

McDonald fuori dalla Sardegna?
La notizia gira in rete: ma è falsa

 (foto: Giovanni Murgia, per gentile concessione)
L'articolo è uscito su un blog che pubblica volutamente "bufale" che arrivano da una ipotetica Sardegna del 2048. L'autore lo dice chiaramente in una delle pagine, ma tutti ci sono cascati perché spesso si condividono le cose senza leggerle bene.
608-2012

L'evaso ritorna in carcere
Latitante arrestato dai Carabinieri

 (foto: SassariNotizie.com)
Salvatore Lattone si era allontanato dal penitenziario di Iglesias il 12 giugno e non era più tornato. I militari di Ozieri questo sabato lo hanno fermato nelle campagne di Pattada.
608-2012

Olbia, fatta brillare bomba inglese
risalente alla II guerra mondiale

 (foto: Brigata Sassari)
L'intervento è stato svolto da una squadra di specialisti della caserma “Bechi Luserna” di Macomer della Brigata Sassari, esperti nell'Eod (Explosive Ordnance Disposal) e composta da otto artificieri e sei addetti alla logistica.
608-2012

Tfa, il ministero chiede scusa
Quiz al setaccio della commissione

 (foto: SassariNotizie.com)
La commissione avrà tempo sino al 20 di agosto per rivalutare le schede di tutti i candidati e assegnare il punteggio positivo anche in caso di mancata risposta per le domande riconosciute non corrette.
608-2012

Berchidda, cinema in cantina
chiude con un bilancio positivo

La seconda edizione della rassegna va in archivio con più di trecentocinquanta partecipanti, due cantine, quattro appuntamenti e il gradimento di un pubblico sempre più numeroso e appassionato.
608-2012

Sorso, oltre un milione di euro
per la strada di Noli me tollere

Come sarà la strada per Noli me tollere (foto: Ufficio stampa Comune di Sorso)
Il Comune ha messo in appalto i lavori di riqualificazione del viale di accesso e della piazza antistante al santuario, secondo un progetto che prevede l’allargamento della carreggiata, la creazione dei marciapiedi e la realizzazione di una pista ciclabile.
608-2012

Ittiri, incendio scoppia all'alba
Sul posto pompieri e corpo Forestale

 (foto: Archivio Vigili del fuoco)
Insieme ai Vigili del Fuoco sono intervenuti anche uomini del corpo Forestale. Difficile al momento capire se sia doloso o meno, unico dato certo è l'entità dei danni: sono andati in fumo sei ettari di vegetazione tra alberi, cespugli e macchia mediterranea.
608-2012

Candelieri, la consegna dei permessi

Falegnami (foto: SassariNotizie.com)
La consegna dei permessi per l’occupazione del suolo pubblico per la “Discesa dei Candelieri” avverrà dal 7 al 13 agosto 2012 dalle 10 alle 13 (esclusi sabato e domenica) e nella mattina del 14 agosto dalle 8 e 30 alle 11, presso l’ufficio Autorizzazioni del Comando di Polizia Municipale via Carlo Felice 8.
608-2012

Contro Alzheimer e demenze
si riscopre il potere della parola

 (foto: SassariNotizie.com. Immagine fornita dalla dottoressa Marina D'Onofrio e dal dottor Giuseppe Dore)
Ufficialmente una cura non esiste. Ma un neurologo di Ittiri sostiene di aver trovato una soluzione: si chiama psiconeuroanalisi. Ecco alcune storie che fanno riflettere. L'INDAGINE DELLA MAGISTRATURA E GLI ARRESTI DEI CARABINIERI.
608-2012

Da Stintino a Porto Torres
lo storico "viaggio del postale"

 (foto: Ufficio stampa Comune di Stintino)
Nei giorni scorsi è stata riproposta la traversata che sul finire dell’Ottocento e nei primi 32 anni del Novecento veniva usata per portare il sacco della posta, di vettovaglie e di passeggeri