Articoli del giorno: martedì 12 marzo 2013

1203-2013

"Calvia è l'assassino di Orsola Serra"
La sentenza della corte d'Assise

 (foto: SassariNotizie.com)
Dopo un anno di processo e nove ore di camera di consiglio la corte di Assise di Sassari ha messo la parola fine sull'omicidio che ha scosso la cittadina della riviera del Corallo.
1203-2013

Confronto Eni-territorio
segni di distensione

 (foto: Ufficio stampa Eni)
Segni di distensione tra territorio ed Eni ci sono stati oggi durante l'incontro dell'Area di crisi che si è tenuto nell'aula Campus della Provincia. Alla riunione hanno preso parte i vertici della società energetica e i rappresentanti del Nord Sardegna.
1203-2013

Zona Franca, Cappellacci
scrive a Mario Monti

Ugo Cappellacci, presidente della Regione (foto: Alessandro Garau)
Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha scritto al presidente del consiglio dei Ministri, Mario Monti, per sensibilizzare il capo del Governo sul tema della zona franca in vista del vertice europeo del 14 marzo.
1203-2013

Dinamo, Vanuzzo indica la strada:
"L'attacco non basta, serve più difesa"

Dopo la sconfitta di Avellino e in vista della super sfida con Varese, il capitano biancoblù sprona i compagni.  "Dobbiamo capire che non si può sempre vincere dopo essere stati sotto di 15-16 punti. D'ora in avanti saranno tutte battaglie".
1203-2013

Abolizione delle Province
La Sicilia ci prova, e la Sardegna?

 (foto: SassariNotizie.com)
Mentre in Sardegna l'abolizione delle Province continua a subire nuove proroghe, in Sicilia il Consiglio regionale marcia deciso verso l'approvazione di una legge. Un esperto di diritto costituzionale ci ha spiegato le differenze tra i due casi.
1203-2013

Strade imbiancate in tutta la città
per la violenta grandinata di stamane

La forte pioggia e l'insistente grandinata di questa mattina hanno provocato alcuni allagamenti in città. Viale Gramsci e via Amendola sono state alcune delle strade maggiormente colpite. L'allerta meteo durerà per altre 24 ore.
1203-2013

Incidente mortale vicino a Castiadas
Tra le vittime, tutte sassaresi,
anche due gemelli di 5 mesi

Archivio (foto: Alessandro Tedde)
Incidente mortale verso mezzogiorno sulla nuova statale 125 "Orientale sarda" vicino a Castiadas, in provincia di Cagliari. Quattro le vittime: due gemellini di appena 5 mesi, la madre, Sara Pisano, sassarese di 46 anni, e il conducente, Davide Luca Prota, 39 anni di Alghero.
1203-2013

Gli studenti del Nord Sardegna
su Videolina per "Forza ragazzi"

L'amicizia tra adolescenti è il tema una proiezione (foto: SassariNotizie)
Nella puntata che andrà in onda oggi - martedì 12 marzo – alle 21 gli allievi delle scuole sassaresi sfideranno i loro colleghi di Oristano.
1203-2013

Il Consiglio comunale
entra nelle case dei cittadini

Il Consiglio comunale approva il Registro (foto: SassariNotizie.com)
Da oggi non ci sono più scuse: chi vuole sapere cosa accade tra le mura di Palazzo Ducale durante il Consiglio comunale non deve fare altro che cliccare nel sito istituzionale.
1203-2013

Il Turritania rivisto dagli studenti
I progetti presentati in Comune

 (foto: SassariNotizie.com)
I lavori che riguardano anche la scuola di Sant'Apollinare e lo stabile di porta Sant'Antonio fanno parte di un piano che ha coinvolti gli studenti del Geometri "Devilla" sul recupero di tre edifici del centro storico.
1203-2013

Appalti pubblici, anche l'Ateneo
firma il protocollo d'intesa

La firma del protocollo d'intesa (foto: Luca Foddai, per gentile concessione)
L'accordo prevede il rispetto delle regole contenute nel protocollo d’intesa per l'esecuzione dei lavori attraverso la concertazione tra enti locali, imprenditori e sindacati, rifiutando il massimo ribasso e contrastando il lavoro nero.
1203-2013

Minacce e percosse ai familiari
46enne allontanato dalla sua casa

Una volante della Polizia di Stato (foto: Archivio)
In base al provvedimento del Tribunale l'uomo non può avvicinarsi ai luoghi frequentati dai propri parenti ad una distanza inferiore ai 500 metri. Indagini condotte dalla Mobile e dagli agenti della sezione Volanti.
1203-2013

Sport, la Regione approva il piano
triennale per il 2013-2015

 (foto: Facebook)
Il nuovo programma triennale individua alcune aree di intervento principali come la messa a regime del piano di efficientamento delle strutture sportive in Sardegna, la valorizzazione dei grandi eventi, progetti per i disabili.
1203-2013

Giovanissimi in manette per un furto
compiuto a Capodanno ad Alghero

 (foto: SassariNotizie.com)
Hanno tra i 14 e i 16 anni i ragazzi che nella notte di San Silvestro sono entrati in un supermercato di Alghero e hanno rubato cellulari e strumenti elettronici.
1203-2013

La nave dolce, al Moderno un film
sull'esodo degli immigrati albanesi

Mercoledì 13 marzo, la sala del cinama Moderno ospita Alta Fedeltà. Il film protagonista della rassegna è un documentario di Daniele Vicari basato sul viaggio di un vecchio mercantile che ha portato in Italia 20mila persone in fuga dall'Albania.
1203-2013

Sassari-Olbia, un altro passo avanti:
progettazione esecutiva per il lotto 5

Un tratto della Sassari-Olbia (foto: SassariNotizie.com)
Ieri a Sassari è avvenuto l’affidamento delle attività propedeutiche e della progettazione esecutiva per i lavori del lotto 5 dell’itinerario Sassari-Olbia, nel territorio comunale di Berchidda.
1203-2013

Fiamma 2000, appello di Scarpa
contro i licenziamenti nell'azienda

 (foto: SassariNotizie.com)
Un appello per la salvaguardia dei posti di lavoro delle due donne licenziate nei giorni scorsi e di tutti gli addetti della Fiamma 2000. Lunedì 4 marzo, giorno della protesta davanti ai cancelli dell’azienda, il sindaco Beniamino Scarpa ha scritto una lettera ai responsabili dell’azienda.
1203-2013

Beppe Severgnini torna a Sassari
per presentare il suo nuovo libro

Mercoledì 13 marzo, Beppe Severgnini sarà a Sassari per presentare, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio (in Via Roma), il suo ultimo libro: Italiani di domani, otto porte sul futuro.
1203-2013

Nascondeva un revolver nell'auto:
arrestato allo sbarco a Porto Torres

La pistola rinvenuta dalle Fiamme Gialle (foto: Guardia di Finanza)
La pistola non solo era illegalmente detenuta, poiché l’uomo non è titolare di porto d’armi, ma è risultata anche essere stata rubata nel luglio scorso a Torino.