la protesta

Ricercatori in sciopero
contro la riforma dell'Università

Domani mattina occuperanno il Rettorato
di Valentina Guido
Attilio Mastino (foto: SassariNotizie.com)
Attilio Mastino (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. I ricercatori dell'Università di Sassari occuperanno il Rettorato domani mattina, a partire dalle 9, in segno di protesta nei confronti del Ministro Maria Stella Gelmini. Sotto accusa il Disegno di legge di riforma dell'Università.

La lettera di Attilio Mastino a Maria Stella Gelmini. Oggi il Rettore Attilio Mastino ha inviato al Ministro il testo dell'Ordine del giorno di solidarietà ai ricercatori in sciopero, approvato dal Senato accademico il 12 maggio. Mastino ha inoltre chiesto a Maria Stella Gelmini di «voler svolgere un'azione incisiva a favore del mondo universitario sollecitando interventi finanziari e profonde modifiche al Disegno di legge, per scongiurare gli attuali disagi e le minacce che si profilano all'orizzonte, per difendere la tradizione dell'Università pubblica (il nostro Ateneo compirà tra un anno i suoi 450 anni di storia), per tenere conto delle specificità degli Atenei collocati come il nostro in un'isola, impegnati a superare specifici svantaggi e insieme decisi a svolgere un ruolo di modernizzazione e internazionalizzazione nel campo della formazione, della ricerca, dell'assistenza sanitaria, della missione a favore del territorio». Il rettore va avanti spiegando che «in questo quadro, dovremmo tutti combattere il precariato ed investire sui giovani, partecipando serenamente ad una competizione internazionale nella quale-siamo certi- usciremo a testa alta».

La manifestazione di domani è indetta da tutte le organizzazioni sindacali e dalle associazioni universitarie e, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere «un'occasione per discutere con studenti, famiglie e opinione pubblica sui contenuti della riforma universitaria, sulle ragioni e la modalità della partecipazione».

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Attilio Mastino (foto: SassariNotizie.com)