Da Praga a Oslo passando per Milano
I nuovi voli dell'aeroporto di Alghero

di Francesco Bellu
I voli per la primavera-estate 2012 (foto: Ufficio stampa aeroporto di Alghero)
I voli per la primavera-estate 2012 (foto: Ufficio stampa aeroporto di Alghero)

ALGHERO. Praga, Venezia, Londra-Luton, Oslo, Copenaghen e Bruxelles. Sono alcune delle nuove destinazioni che, a partire da oggi in base a un calendario ben preciso, partiranno dall'aeroporto di Alghero. In tutto si tratta di 13 collegamenti nazionali e 23 internazionali che rimarranno attivi sino alla fine dell'estate.

La parte del leone la fa ovviamente la Ryanair che dal 26 marzo ha attivato il volo bisettimanale con Londra-Luton (lunedì e giovedì) e da oggi 29 farà partire quello con Bruxelles-Charleroi (giovedì e domenica). Ritornano poi alcune tratte stagionali come Ancona e Parma, la prima già operativa da lunedì, la seconda da stasera. Così come sarà nuovamente possibile partire per Billund, Bratislava, Dublino, Dusseldorf, Goteborg, Monaco, Oslo e Stoccolma che vanno ad aggiungersi con i voli consolidati a Bergamo, Pisa, Roma, Treviso, Verona, Barcellona, Eindhoven, Francoforte e Madrid.

Una delle novità più interessanti è il collegamento diretto per Milano Malpensa con Easyjet, la seconda compagnia europea low cost. In questo modo il turista potrà raggiungere in maniera economica l'aeroporto lombardo e potrà usufruirne anche per ulteriori destinazioni intercontinentali. Il volo sarà attivo dal prossimo 23 giugno, quattro volte alla settimana: lunedi e martedì, giovedì e sabato. Dal 26 giugno sarà, invece, possibile andare direttamente al "Marco Polo" di Venezia grazie a Volotea, una nuova compagnia a basso costo che ha l’obiettivo di facilitare i collegamenti tra i piccoli aeroporti normalmente raggiungibili solo effettuando scali su grandi hub, grazie anche agli aeromobili da 125 posti.

Chi invece vuole passare le proprie vacanze tra il Nord e l'Est Europa si ritrova con l'imbarazzo della scelta. Da Praga, collegata dalla SmartWings, prima compagnia aerea privata Ceca, a partire dal 24 maggio, per passare a Stoccolma/Arslanda (dal 16 maggio) e Copenaghen (dal 30 giugno) con la Tuyfly con un volo settimanale ciascuno: il sabato per la Danimarca e il Mercoledì per la Svezia. Ma se qualcuno volesse partire un po' prima per la città de "La sirenetta" può anche prendere uno dei voli targati Atlantic airways che sarà attivo dal 16 maggio. Ovviamente non manca Oslo, collegata sia da Ryanair che da Jettime e i voli charter per Colonia (Germanwings), Billund e Goteborg.

Le previsioni per il ponte pasquale sono buone, in base ai dati forniti dallo scalo della città catalana, dal 4 all'11 aprile si registrerà un aumento dei voli da 141 della Pasqua del 2012 ai 152 di quest'anno e che probabilmente "svilupperanno un traffico passeggeri del 9 per cento circa".

Parcheggi a basso costo. Per facilitare la mobilità sono stati creati dei nuovi parcheggi vicino alla rotatoria a 4 euro, per un minimo di due di permanenza.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • I voli per la primavera-estate 2012 (foto: Ufficio stampa aeroporto di Alghero)