Saremar, al via le prenotazioni
per la tratta Porto Torres-Vado Ligure

La rotta sarà operata con il mototraghetto "Coraggio" dal 1° giugno 2012, con prima partenza dal porto di Vado Ligure
 (foto: Ufficio stampa Comune di Porto Torres)
(foto: Ufficio stampa Comune di Porto Torres)

CAGLIARI. La Saremar ha avviato le prenotazioni per la tratta Porto Torres - Vado Ligure, che sarà operativa dal primo giugno. Lo hanno comunicato questo pomeriggio il presidente Ugo Cappellacci e l'assessore dei Trasporti Christian Solinas. "La Sardegna - dichiara il presidente della Regione - prosegue quella che è una vera e propria battaglia di liberazione della nostra Isola da un sistema che per anni ha compromesso non solo il nostro diritto alla mobilità, ma anche una libertà di impresa che per essere tale necessita di avere aperta la via che conduce ai mercati extraregionali".

“La Regione - dichiara l'assessore Solinas - ha intrapreso azioni sia a livello politico sia sul piano giurisdizionale per ripristinare le regole del libero mercato e di dare piena effettività al diritto alla mobilità dei Sardi, che non può essere messo in discussione in nome di interessi economici privati e di rendite di posizione che nulla hanno a che fare con gli interessi della collettività. La Commissione europea ha peraltro chiarito in maniera precisa il fatto che 'Tirrenia e CIN detenevano congiuntamente quote di mercato elevate su numerose rotte marittime italiane e, nello specifico, su alcune rotte da e verso la Sardegna a danno di milioni di viaggiatori'. A conferma che non si trattava di un’azione di benevolenza per la nostra Isola, come qualcuno ha maldestramente cercato di sostenere. Oggi l'obiettivo vero – conclude Solinas – è quello di riuscire a trovare un punto di equilibrio che consenta alla Regione di governare il sistema dei trasporti marittimi, definendo rotte, qualità dei servizi e tariffe, portando avanti una battaglia di Popolo per scongiurare definitivamente il tentativo di farci prigionieri in casa nostra".

La rotta sarà operata con il mototraghetto "Coraggio" dal 1° giugno 2012, con prima partenza dal porto di Vado Ligure.

Giorni ed orari dal 1° giugno al 29 giugno + dal 4 al 15 settembre
Vado Ligure / Porto Torres: lunedì, mercoledì, venerdì con partenza ore 19:30 / arrivo ore 6:45;
Porto Torres / Vado Ligure: martedì, giovedì, domenica con partenza ore 20:15 / arrivo alle ore 7:45.

Giorni ed orari dal 30 giugno al 15 agosto
Vado Ligure / Porto Torres: lunedì, mercoledì, venerdì con partenza ore 19:30 / arrivo ore 6:45 + sabato con partenza ore 21:30 / arrivo ore 8:45;
Porto Torres / Vado Ligure: martedì, giovedì, domenica - partenza ore 20:15 / arrivo ore 7:45 + sabato con partenza ore 9:00 / arrivo ore 19:45.

Giorni ed orari dal 16 agosto al 3 settembre
Vado Ligure / Porto Torres: lunedì, mercoledì, venerdì con partenza ore 19:30 / arrivo ore 6:45 + domenica con partenza ore 9:45 / arrivo ore 19:45;
Porto Torres / Vado Ligure: martedì, giovedì, sabato con partenza ore 20:15 / arrivo ore 7:45 + domenica partenza ore 22:15 / arrivo ore 9:00.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Ufficio stampa Comune di Porto Torres)