ESTATE

Pineta Mugoni, quando il bel mare
non costa un occhio della testa

di Daniele Giola
Pineta Mugoni
Pineta Mugoni
SASSARI. Continua il nostro viaggio per le spiagge del Nord Sardegna alla ricerca della migliore offerta turistica che convinca non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche da quello economico.

Questa volta siamo stati a Pineta Mugoni, lungo la costa del Parco di Porto Conte a circa 15 chilometri da Alghero. La spiaggia, formata da fine sabbia bianca, è protetta da una fitta vegetazione di pini e eucalipti che ne fa un posto ideale per trascorrere una giornata intera con tanto di pranzo e piacevole pennichella all'ombra. Il mare è di un colore verde smeraldo, sempre calmo e pulito anche se un po' freddino.

I servizi: Parcheggi, bar, sdraio e lettini a Mugoni non mancano e i prezzi sono molto buoni. Se si arriva con la macchina il costo per una sosta di un'ora è 80 centesimi compreso l'utilizzo delle docce e dei bagni. Chi invece può permettersi il camper deve pagare qualcosa in più: 2 euro l'ora. Il parcheggio è molto grande, ma soprattutto comodo visto che è collocato proprio a ridosso della pineta.

Quando si arriva in spiaggia, è facile incontrare famiglie anche se non mancano i giovani (sempre più numerosi soprattutto negli ultimi anni). I baretti sulla spiaggia sono diversi: c'è chi arrostisce la carne per meno di dieci euro e chi vende la birra (in bottiglia grande) a 2,50 euro l'una. Anche il relax non ha prezzi esorbitanti: un ombrellone insieme a due lettini costa 2,50 l'ora (16 euro per un'intera giornata).

Insomma, Pineta Mugoni si conferma tra i posti ideali dove trascorrere una bella giornata di mare. Peccato per i pochissimi cestini per i rifiuti che aiuterebbero a tenere la spiaggia pulita. Un'altra pecca è la distanza da Alghero e il traffico che spesso si crea soprattutto intorno alle 19. Quando, cioè, il sorriso per una bella tintarella fa spazio a qualche smorfia per un rientro più lungo del previsto.










© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Pineta Mugoni