Asili nido in città, preoccupazione
di famiglie e operatori
di Valentina Guido
SASSARI. L'attuale sistema degli asili nido in città è in pericolo? Le famiglie e gli operatori del settore sono preoccupate per le notizie che riguardano la locazione degli edifici degli asili nido comunali. Lo hanno riferito ieri in Consiglio comunale, in due diverse segnalazioni, Piero Frau (Alleanza per Sassari) e Giancarlo Carta (Pdl).
Sotto la lente di ingrandimento, la delibera di giunta 165 del 6 giugno e la 166 dell'8 giugno che revoca la precedente. Su tutto, aleggia la paura che il sistema di asili nido venga smantellato. E comunque, si chiede che sia il Consiglio a occuparsene.
Alle preoccupazioni di Piero Frau il sindaco ha risposto che “è un problema delicato che dovremo approfondire. Le risorse sono sempre più ristrette e i costi più elevati. Va detto che non esistono asili nido interamente comunali, ma strutture pubbliche che vengono date in gestione ai privati. L'obiettivo è valutare la qualità dei servizi, per questo è stato previsto uno studio di fattibilità per rifare le convenzioni con altre caratteristiche. Ma è stato rinviato perché, nel frattempo, si è saputo che arriveranno in Sardegna risorse per 40 milioni, 5 dei quali saranno destinati ai convenzionamenti con gli asili privati. Oggi l'offerta, comunque, è già buona e gli standard sono sufficientemente alti. Abbiamo revocato la delibera, quindi per il prossimo anno non ci sarà nessuna variazione, e forse nemmeno tra due anni. Però agli asili in convenzione daremo una quota inferiore rispetto agli anni precedenti: dovremo lavorare su questo”.
Insoddisfatto della risposta poco chiara, Giancarlo Carta ha proposto un'altra segnalazione dello stesso tenore e ha annunciato che se Frau ritirerà la sua mozione, sarà il Pdl a portare l'argomento in Consiglio.
Di seguito, il testo della mozione con primo firmatario Piero Frau, datata 14 giugno:
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco di Sassari
MOZIONE URGENTE
Oggetto: Atto di indirizzo politico sui servizi per la prima infanzia comunali:
PREMESSO che la deliberazione di Giunta n° 165 del 06/06/2012 prevedeva lo smantellamento del servizio pubblico rivolto alle politiche per la prima infanzia;
PRESO ATTO che la deliberazione di Giunta n° 166 del 08/06/2012 revoca le disposizioni contenute nella suindicata deliberazione, ma che non annulla definitivamente la volontà della Giunta di proseguire in un prossimo futuro alla totale privatizzazione del servizi comunali rivolti alla prima infanzia;
DATO ATTO che a fronte dello stato di eccellenza del servizio offerto dall'Amministrazione comunale universalmente da tutti riconosciuto, nonché dalla Determinazione dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali che con proprio provvedimento del 07/06/2012 stanzia alla nostra Amministrazione un finanziamento pari a 500,000,00 euro per lo sviluppo dei servizi socio-educativi (il maggior importo stanziato verso i Comuni Sardi ammessi al finanziamento;
RITENUTO opportuno evitare il rischio del venir meno di questa eccellenza e a scongiurare la prevedibile lievitazione delle rette a carico delle famiglie;
PRESO ATTO che ai comuni della Sardegna è stato riconosciuto dalla Unione Europea un finanziamento pari a 45 milioni di euro per il sostegno alle politiche per la prima infanzia, in quanto la Sardegna ha superato i requisiti minimi imposti dall'Unione Europea per accedere a detti finanziamenti e che al nostro Comune potrebbe arrivare la maggiore quota del finanziamento essendo in Sardegna il Comune con maggiore copertura del servizio;
RITENUTA urgente la discussione di detta Mozione in Consiglio Comunale.
Pertanto, tutto ciò premesso Il Consiglio Comunale impegna il il Sig. Sindaco;
1. al mantenimento nel proprio patrimonio delle strutture pubbliche destinate ai servizi per la prima infanzia;
2. al potenziamento dei servizi pubblici rivolti alle famiglie ad essa legati;
3. al rafforzamento dell'organico del personale al settore Politiche per l'Infanzia in considerazione delle evidenti risorse finanziarie in arrivo al nostro Comune che altrimenti andrebbero perse.
I Consiglieri Comunali
Piero Frau
Pierpaolo Panu
Dario Satta
Giancarlo Rotella
Isidoro Aiello
- Sardara saluta i tifosi della Dinamo:
«È il pubblico migliore d'Italia» - Argentiera, l'ostello cerca padrone
Il Comune ha pubblicato il bando - Rimonta da sogno, Cantù beffata
A Roma il primo punto della serie - Domani al Ferroviario va in scena
"Tradivaria" di Desiato e Delogu - Lo Sportello Amico arriva in città
Le Poste Italiane ampliano i servizi - Porto Torres: salto nel tempo
con il palio di Santu Bainzu - Caniga, oggetti d'oro dentro una busta
I carabinieri cercano i proprietari - Al Ferroviario tre spettacoli
destinati al grande pubblico - Iniziative estive per i ragazzi,
le iscrizioni scadono il 28 maggio - Centro elaborazione dati dell'Ateneo
Tutto pronto, ma non c'è la corrente
- In Sardegna arriva "Ginevra"
e il clima ritorna invernale - Sassari, sgominata banda dell'hashish
Una donna a capo dell'organizzazione - Cavalcata 2013, il volto femminile
di una festa che non passa mai di moda - Dinamo, ancora un finale amaro
Cantù vince e vola in semifinale - Torralba, rissa durante il concerto
Arrestato un giovane di Sassari - Carne, pesce arrosto e tanto alcol
Sassari è la capitale della graticola - Traffico di hashish, carabinieri
sgominano una banda a Sassari - Chiude la libreria "Petali di carta"
Sul web si mobilitano per salvarla - Sassari abbraccia la Dinamo
Tutti in piedi per coach Sacchetti - Abbanoa, intervento a Monte Oro
Mezza Sassari martedì senza acqua

