Salute pubblica, gaffe della Regione
Riesumata la "black list" delle razze

di Valentina Guido
Il pitbull è una delle razze presente nella ex black list (foto: Wikipedia Commons)
Il pitbull è una delle razze presente nella ex black list (foto: Wikipedia Commons)

SASSARI. Il 3 marzo 2009 è stata “una data storica” per il ministero della Salute: quel giorno il sottosegretario Francesca Martini ha presentato alla stampa la nuova ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. "La precedente ordinanza prevedeva un'inutile black list che catalogava anche razze di cani semi sconosciute senza tra l'altro avere alcun fondamento scientifico e senza prevedere alcun provvedimento di prevenzione o di formazione dei proprietari", dichiarò Martini in quell'occasione.

La vecchia ordinanza che fu soppiantata dalla nuova 23/03/2009, è quella del 12 dicembre 2006. Ma forse la Regione Sardegna non se n'è accorta. Per lo meno, è ciò che viene in mente leggendo l'ordinanza balneare 2012-Disciplina delle attività esercitabili suo demanio marittimo, Determinazione interdirettoriale 786 del 10 maggio 2012: qui, all'articolo 3, lettera g, si fa ancora riferimento all'ordinanza del ministero della Salute 12/12/2006.  allora ci si chiede: Ma “l'inutile black list” non era stata eliminata? Forse si è trattato semplicemente di una svista dell'assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica. Di certo suona un po' come una gaffe.

Per i più curiosi, riportiamo il famoso elenco di razze "a rischio aggressività", poi decaduto per iniziativa di Francesca Martini: American Bulldog; Cane da pastore di Charplanina; Cane da pastore dell’Anatolia; Cane da pastore dell’Asia centrale; Cane da pastore del Caucaso; Cane da Serra da Estreilla; Dogo Argentino;Fila brazileiro; Perro da canapo majoero; Perro da presa canario; Perro da presa Mallorquin; Pit bull; Pit bull mastiff;Pit bull terrier; Rafeiro do alentejo; Rottweiler; Tosa inu.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Il pitbull è una delle razze presente nella ex black list (foto: Wikipedia Commons)