L'evento

In città la Final Eight di pallamano
Verde Vita favorita insieme a Salerno

Nel week end tutta la serie A in campo al PalaSantoru
di Daniele Giola

SASSARI. E' proprio l'anno dei grandi eventi sportivi made in Sassari. Dopo la Final Four della Legadue di basket, ecco un altro appuntamento imperdibile, questa volta di pallamano: dal 9 all'11 aprile al PalaSantoru si disputerà la Final Eight, in palio la coppa Italia.

La competizione, che verrà organizzata dalla Verde Vita-Città dei Candelieri, è stata illustrata stamattina nella sala consiliare del Palazzo Ducale. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Gianfranco Ganau, il vice presidente del Coni, Lucio Masia e il presidente regionale della Figh, Francesco Manca.

Si tratta di una sorta di mini campionato in quanto all'evento parteciperanno tutte e otto le formazioni della serie A di pallamano femmile. Tre giorni intensi di gare a eliminazione diretta per stabilire chi alzerà il trofeo. «Saranno oltre 400 gli ospiti tra atlete, staff tecnico e medico, dirigenti e giornalisti _ ha spiegato con soddisfazione il presidente della Verde Vita, Antonio Pes. Inoltre Rai Sport Più trasmetterà in diretta la finale di domenica mattina, a partire dalle ore 11».

Entusiasta anche il sindaco Ganau che ha così commentato: «E' un appuntamento importante che dà a Sassari la ribalta nazionale». La Verde Vita ha già vinto 4 volte la coppa, questa volta deve dividere i favori del pronostico con una pericolosissima rivale, Salerno. La squadra campana, detentrice del trofeo e capolista in campionato, sembra al momento la squadra da battere. Il pubblico del PalaSantoru potrebbe però essere una variabile determinante a favore delle sassaresi.

La Verde Vita esordirà contro Cassano Magnago venerdì alle 20. Per tutta la manifestazione il tecnico Koka Milatovic dovrà fare a meno, per infortunio, delle due ali destre Anna Sias e Carmen Onnis.


IL CALENDARIO
Venerdì 9 aprile 2010 – quarti di finale :

ore 14.00 – Incontro B – Sarti Ariosto Ferrara-ITC Ceramiche Salerno
ore 16.00 – Incontro C – Leadercoop Teramo-Bancole
ore 18.00 – Incontro D – HSL Demoter Messana-Vigasio
ore 20.00 – Incontro A – Sassari Verde Vita-Cassano Magnago
Sabato 10 aprile 2010 – semifinali :
ore 17.00 – Incontro F – Vincente C-Vincente D
ore 19.00 – Incontro E – Vincente A-Vincente B
Domenica 11 aprile 2010 – Finale :
ore 11.00 – Vincente E - Vincente F – Diretta Rai Sport Più

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo