sanitA'

Fine dei guai per la clinica chirurgica
Via alla ristrutturazione del 5° piano

Fra cinque mesi il trasferimento del reparto nei locali rinnovati
di Valentina Guido
Le Cliniche Universitarie (foto: SassariNotizie.com)
Le Cliniche Universitarie (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Aria nuova per la Clinica chirurgica universitaria di Sassari: tra cinque mesi potrebbe lasciare i locali fatiscenti del sesto piano di Palazzo Clemente e trasferirsi nel quinto piano rinnovato.

«Non siamo un ghetto malsano nel quale freddo e sporcizia regnano sovrani». Aveva ribattuto così Pinotto Dettori, direttore della Clinica, alle accuse piovute alla struttura da parte di pazienti inferociti e organi d'informazione ipercritici. Difendendo l'operato di uno staff costretto a operare in una situazione d'emergenza, il medico aveva tuttavia ammesso la gravità della situazione. Era il 2008 e il passaggio all'azienda mista ospedaliero-universitaria non aveva fatto che ritardare le procedure per il rifacimento del reparto.

Finalmente l'annosa questione sembra avviarsi verso una soluzione: questa mattina sono stati consegnati all'impresa Mario Ticca s.r.l. I lavori di ristrutturazione del quinto piano. Così tra 150 giorni- il tempo previsto per la conclusione dell'opera- la Clinica chirurgica potrà lasciare il sesto piano per occupare spazi ampi e moderni. In una superficie di 870 metri quadrati, saranno realizzate 14 camere doppie e tre camere singole, tutte dotate di servizi igienici privati. Previsti anche due spazi dedicati alle medicazioni, una stanza per il medico di guardia, una sala da pranzo, una sala per i colloqui tra medici e familiari, e un punto ristoro con cucina attrezzata a disposizione degli infermieri.

«Con quest'opera si compie un importante passo verso il miglioramento della qualità dell'ospedalizzazione dei pazienti», ha commentato il Commissario dell'Azienda ospedaliero universitaria Giovanni Cavalieri.

Il rifacimento del quinto piano di Palazzo Clemente costerà più di 400 mila euro, fondi che rientrano nell'Intesa interministeriale di programma e che sono stati messi a disposizione dall'Università alla fine del 2009.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Le Cliniche Universitarie (foto: SassariNotizie.com)