La Pelosa tra le spiagge più belle
d'Europa, parola di Tripadvisor

In Sicilia la spiaggia più bella del mondo
di Grazia Sini
La spiaggia "la Pelosa" (foto: SassariNotizie.com)
La spiaggia "la Pelosa" (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. La Pelosa è una delle 10 spiagge più belle d'Europa. Parola di Tripadvisor e dei milioni di viaggiatori che sul famoso sito lasciano le loro recensioni. Ma è tutta la Sardegna oggi ad aggiudicarsi il primato nazionale: infatti, sempre secondo Tripadvisor, ben 5 litorali dell'Isola si trovano nella Top ten italiana.

Il noto sito di recensioni di viaggio nel mondo ha annunciato i vincitori dei ‘Traveler’s Choice Beaches Awards 2013’, cioè la selezione delle spiagge più belle stilata in base ai commenti lasciati sul sito da milioni di viaggiatori (premiate in tutto 276 spiagge). Con cinque litorali nella classifica delle migliori dieci spiagge in Italia, la Sardegna conquista dunque il primato nazionale e, grazie a ‘La Pelosa’ di Stintino, si piazza anche nella top ten europea (ottava posizione).

In ordine di classifica le spiagge sarde premiate tra le migliori dieci in Italia sono: La Pelosa (Stintino, SS) seconda (dietro soltanto alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, prima assoluta in Europa e nel mondo), Cala Mariolu (Baunei, OG), terza, spiaggia di Tuerredda (Teulada, CA), quinta, Cala Brandinchi (San Teodoro, OT), ottava, e Cala Goloritzè (Baunei, OG), decima.

Il commento. “La Sardegna, ovvero il paradiso terrestre, vince facile ancora una volta. Le nostre ‘perle’ hanno conquistato i viaggiatori di tutto il mondo e si fregiano nel 2013 di un prestigioso riconoscimento. I feedback dei turisti sullo splendore del mare della Sardegna e sulla bellezza delle sue spiagge rappresentano un’ulteriore chiara testimonianza dell’impareggiabile qualità dei nostri litorali e, in particolare, della limpidezza delle acque e del valore complessivo dei siti balneari, che non temono confronti nel mondo”. Così l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi ha commentato la notizia del successo delle spiagge sarde.

La Sardegna viene però battuta a livello mondiale da un'altra isola italiana, la Sicilia, che con la spiaggia dei Conigli a Lampedusa è stata incoronata il litorale più bello al mondo. “Per chi sta panificando le vacanze estive o semplicemente sta programmando una fuga di un week end al mare, è possibile prendere ispirazione dai viaggiatori di TripAdvisor che hanno visitato queste spiagge attribuendo loro un giudizio ottimo con lode,” ha dichiarato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Avere la spiaggia migliore al mondo rappresenta un motivo di vanto per il settore turistico italiano che può essere davvero orgoglioso dell’apprezzamento mostrato dai viaggiatori di tutto il mondo nei confronti delle bellezze naturali del Bel Paese.”

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • La spiaggia "la Pelosa" (foto: SassariNotizie.com)