La Caritas cerca giovani missionari:
destinazione Braila, in Romania

L'invito è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni
 (foto: Archivio)
(foto: Archivio)

SASSARI. L'Ufficio Animazione della Caritas di Sassari comunica il rinnovato impegno riguardante la missione all'estero presso la città Braila, in Romania. La missione avrà luogo indicativamente tra il 13 e il 21 agosto e si svolgerà nella casa di accoglienza “Il Sorriso di Mariele”, che accoglie attualmente 24 ragazzi in forma residenziale e 12 attraverso il Centro Diurno, gestito dalle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento. Le attività in programma prevedono attività educative e ricreative con bambini e adolescenti, momenti di formazione insieme alle suore missionarie, attività di animazione presso altre strutture della città caratterizzate da situazione di solitudine, disagio, malattia. L'esperienza proposta a tutti i volontari sarà caratterizzata dalla vita comunitaria con i minori e le suore, per cui si sarà inseriti all'interno della vita della casa e si parteciperà a quotidiani momenti di spiritualità (eucaristia o altre celebrazioni). In continuità con le missioni della Caritas di Sassari degli anni passati e secondo la richiesta delle suore, il mondo del Circo e del Clown faranno da cornice alle attività perché riconosciute particolarmente stimolanti ed educative.

Nonostante questa caratteristica, non è necessario che i volontari abbiamo già esperienze specifiche riguardanti questo ambito. A tutti i partecipanti è chiesta la disponibilità tra aprile e agosto per specifici momenti di formazione sull'arte del clown e del circo e per apposite riunioni di programmazione per definire le attività che si proporranno in Romania. Alla missione potranno partecipare 7 giovani tra i 18 e i 35 anni. Per comunicare la propria candidatura e dare disponibilità a partecipare alla fase di selezione è necessario compilare la domanda di candidatura scaricabile dal sito www.caritasturritana.it e spedirla all'indirizzo e-mail animazione.caritasturritana@live.it .

Le domande di candidatura dovranno essere consegnate entro le ore 20.00 del 18 marzo 2013. I colloqui di selezione saranno calendarizzati tra mercoledì 20 e Venerdì 22 Marzo tra le 9 e le 20. Qualora per validi motivi tra i candidati ci fosse qualcuno impossibilitato a presenziare in queste date e secondo gli orari indicati, la Caritas valuterà la possibilità di organizzare il colloquio di selezione secondo le disponibilità dei candidati qualora specificatamente richiesto. Nei criteri di selezione avranno particolare rilevanza le motivazioni, le attitudini alla missione e le competenze riconosciute rispetto ai destinatari delle attività, infine la disponibilità di tempo in fase di preparazione della missione (aprile – agosto) e di ritorno per l'animazione diocesana (settembre - dicembre).

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Archivio)