Commissioni comunali azzerate
Si reimpostano gli incarichi

di Francesco Bellu
Palazzo ducale (foto: SassariNotizie.com)
Palazzo ducale (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Rimescolare le carte, rimettersi in discussione per tenere dritta la traiettoria sino a fine mandato. La maggioranza ha deciso di azzerare le commissioni consiliari e reimpostare gli incarichi. Sono ventuno i consiglieri che oggi si sono dimessi da componenti delle commissioni, pertanto il presidente del consiglio comunale Luciano Chessa ne ha disposto lo scioglimento di tutte e sette. In questo modo decadono le presidenze delle commissioni ai Lavori Pubblici e Affari generali affidate a Giancarlo Rotella e Piero Frau, i due consiglieri transfughi che insieme a Pierpaolo Panu hanno deciso di appoggiare il Psd'Az alle elezioni politiche, e che hanno fatto sbottare il sindaco Gianfranco Ganau che a suo tempo aveva commentato la vicenda ritendo a questo punto «incompatibile la persistenza degli stessi all'interno della maggioranza di centro sinistra che amministra questa città».

I tre però hanno sempre sostenuto la fedeltà all'amministrazione comunale in carica, tanto che a loro difesa era anche intervenuto Antonio Cardin, con una nota, in cui definiva il gesto di Panu, Rotella e Frau non come uno strappo ma «un segno di chiarezza e di trasparenza», sottolineando come avessero solo aderito al programma e alla causa del Psd'Az ma non al partito, con l'auspicio che un domani «la sposino definitivamente». Ma le precisazioni e i distinguo non avevano convinto, anzi avevano aumentato i malumori tra i banchi della maggioranza con i numeri per governare ballerini. Uno stillicidio a cui Ganau non ha intenzione di sottostare tanto che ha detto più volte: «se ci sono delle ambiguità nella maggioranza, sono pronto a dare le mie dimissioni». Il sindaco, insomma, vuole governare in maniera limpida e senza nessuna nube di ambiguità.

Lo stringato comunicato, arrivato in queste ore da Palazzo Ducale, che annuncia lo scioglimento delle commissioni, però non rischiara la situazione in consiglio comunale e lascia aperte tutte le variabili possibili.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Palazzo ducale (foto: SassariNotizie.com)