Sport, la Regione approva il piano
triennale per il 2013-2015
CAGLIARI. La Giunta regionale ha approvato il piano triennale 2013-2015 per la programmazione degli interventi per lo sport che ha ricevuto parere favorevole del Comitato regionale dello sport. Il progetto rappresenta lo strumento operativo e di programmazione con il quale l’assessorato regionale allo Sport persegue le finalità previste previsto dalla legge regionale 17 nel quale viene confermata l’importanza dello sport quale strumento di integrazione sociale e di tutela psico-fisica del cittadino e di crescita culturale e civile della società, promuovendone la pratica e la diffusione nel territorio.
La norma delinea anche il quadro dello stato attuale del fenomeno sportivo in Sardegna limitatamente alle competenze rimaste in capo alla Regione e contiene l’indicazione degli interventi prioritari nel settore dell’impiantistica, l’indicazione degli interventi prioritari nel settore della pratica sportiva, nonché le relative modalità di sostegno e di incentivazione, la determinazione delle linee di formazione e d’aggiornamento dei dirigenti, dei tecnici e degli animatori sportivi, la determinazione del fabbisogno finanziario relativo alla durata e alla validità del Piano medesimo e le linee fondamentali di programmazione per le attrezzature sportive.
Il nuovo programma triennale individua alcune aree principali di lavoro come la messa a regime del piano di efficientamento delle strutture sportive in Sardegna, già avviata con le risorse ordinarie 2011, e con la nuova programmazione dei fondi FSC 2007-2013, la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi, la promozione dei grandi eventi, la tutela e valorizzazione degli interventi a sostegno del mondo della disabilità e una maggiore integrazione con l’Assessorato alla Sanità nell’ambito della tutela sanitaria degli atleti. Grazie alla collaborazione con il Coni, sono stati realizzati due progetti che costituiscono per la Regione un caso di eccellenza, come il censimento e la banca dati degli impianti sportivi e il completamento dell’azione di informatizzazione e semplificazione delle attività amministrative.
Una delle maggiori novità, riguarda le manifestazioni sportive di alto carattere agonistico sia nazionale che internazionali. Oltre a quelli già inquadrati (incontri per assegnazione o prove di qualificazione per il titolo mondiale, europeo o italiano assoluti o giovanili, fasi finali della Coppa Italia o di altre coppe europee) saranno considerati “Grandi Eventi” quelli che presentano caratteristiche di notorietà e di natura tale da richiedere una calendarizzazione molto anticipata (come ad esempio la Coppa Davis di tennis). Nel caso di "Grandi Eventi" le richieste potranno pervenire anche prima della pubblicazione dell’avviso per l’apertura dei termini e gli uffici provvederanno a dare una valutazione preliminare di pre-istruttoria ai fini della classificazione dell’evento, in modo da agevolarne le attività di pianificazione.
Leggi anche:
- Lotta stile libero: Simone Piroddu è Campione d’Europa U20
- Covid, in Sardegna registrati 2386 contagi nelle ultime 24 ore
- Una giornata storica per Oliena e per la Chiesa sarda: la beatificazione di Padre Solinas
- Allerta meteo, previste temperature fino a 40°
- Caldo, Coldiretti: città roventi con solo 31 mq di verde a testa
- Mariano Meloni rieletto a maggioranza assoluta direttore del Conservatorio Canepa
- Governo boccia l'emendamento energia per la Sardegna. Le dichiarazioni di CGIL, CISL e Uiltec- UIL
- Intramoenia, Nieddu: "Occorre il riequilibrio dell'attività ordinaria per ridurre tempi d'attesa"
- Anche nel 2022 Sassari conquista la Bandiera Blu per tre delle sue spiagge
- Doppio appuntamento, ad Alghero e Putifigari, con Giancarlo De Cataldo
- Presentato il nuovo Tempio Crematorio di Sassari
- To Be in Jazz Estate, quattro appuntamenti in vigna con la musica di Monk
- Turismo in Sardegna. Muntoni (Delphina hotels & resorts): "Il trend delle presenze è positivo"
- Comune di Sassari, sabato 2 luglio viale Trento riapre al traffico
- Anche nel 2022 Sassari conquista la Bandiera Blu per tre delle sue spiagge
- Olbia. Denunciate 20 persone che percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto
- Carlo Pahler, unico giovane politico sardo nella YEP vola al Parlamento a Bruxelles
- “ADAPTABILITY”: TEDxViaCavour, il primo evento TEDx organizzato a Sassari
- Sassari, da lunedì chiuso un tratto del Corso
- Governo boccia l'emendamento energia per la Sardegna. Le dichiarazioni di CGIL, CISL e Uiltec- UIL