Treulababbu. Le ragioni dei bambini
Il film di Simone Contu arriva al Verdi

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. "Treulababbu. Le ragioni dei bambini" è il film di Simone Contu che dal 14 Marzo sarà Proiettato in tutti i cinema della Sardegna. Presentato in anteprima alla stampa a Cagliari l'8 Marzo il film verrà proiettato a Sassari dal 14 marzo al Cine Teatro Verdi in via Politeama alle h 18:30 e alle 21:00.

Una serie di iniziative saranno proposte al pubblico sassarese per introdurlo alle atmosfere e alle tematiche del film. Martedì 12 marzo alle 15.30, nell'aula Umanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Maurizio Zanfarino), il regista Simone Contu e la costumista Stefania Grilli incontreranno gli studenti e chiunque fosse interessato. Un incontro aperto in cui i partecipanti potranno dialogare direttamente con gli ospiti.  Sempre martedì, alle 18:30, "Aperitivo con il regista" nella splendida cornice del bar "Bottega della Frutta" in via Roma 39 il pubblico incontrerà il regista ma non solo. Un reading letterario vedrà alcuni ospiti impegnati a svolgere, attraverso il racconto breve, il tema "le ragioni dei bambini", sottotilo del film. A introdurre gli ospiti in questo sentiero l'attore Daniele Monachella che racconterà il viaggio nel deserton di un aviatore e l'incontro con un "Piccolo Principe", direttamente dalle pagine di Antoine de Saint-Exupéry. A illustrare il racconto ci saranno le tavole del fumettista Antonio Lucchi (Star Comics, Bonelli). Il reading continuerà attraverso le parole e le penne, sicuramente non convenzionali di Lalla Careddu, Elio Satta e Rita Bonomo. Le iniziative sono patrocinate dal: Comune di Sassari, Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Storia Scienze dell'Uomo e della Formazione, Accademia di Belle Arti Mario Sironi.

Trama del film. Due bambini, una capretta e un asino, un papà-maestro in conflitto con la modernità, le regole da rispettare e le storie paurose raccontate a bassa voce, nel buio della notte. Due racconti, due viaggi attraverso paesaggi la cui bellezza si trasfigura nell'immaginario. Diventare grandi in un mondo in cui le ragioni dei bambini faticano ad avere la meglio...Quasi sempre.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)