Sport, cultura e spettacolo
Ad Alghero gli eventi si moltiplicano

 (foto: Comune di Alghero)
(foto: Comune di Alghero)

ALGHERO. Lo sport ad Alghero fa quadrato e insieme all’Amministrazione comunale entra a far parte delle strategie di promozione degli appuntamenti al pari di quelli culturali e di spettacolo. Martedì a Sant’Anna il sindaco Stefano Lubrano con gli assessori allo Sport Romina Caula al turismo Alma Cardi ha presentato l’iniziativa mirata alla promozione degli eventi di sport attraverso collaudate tecniche di marketing e di promozione. Nel corso degli incontri organizzati a partire dal mese di ottobre con gli addetti ai lavori è emersa le necessità di valorizzare tutte le potenzialità  dello sport, dalla sua forte vocazione all’aggregazione alla sua innata capacità di inclusione sociale, passando attraverso le sue potenzialità in ambito turistico.

Lo sport è un elemento in grado di promuovere la città e il territorio, attraverso le molteplici e straordinarie risorse di cui la città dispone sia per quanto riguarda le manifestazioni sportive che hanno segnato pagine importanti nel passato, sia in riferimento alle nuove ed interessanti realtà che stanno regalando alla città successi di livello nazionale e internazionale  in varie pratiche sportive.  Ma anche lo sport socialmente responsabile, lo sport che si integra con i parchi terrestre e marino, lo sport diversamente abile  che porta Alghero in ambito internazionale. Un patrimonio che da oggi viene messo a sistema, programmato, proposto e valorizzato appieno. 

E’ nata pertanto così, grazie alla sinergia tra assessorato alle Politiche per lo Sport e l’assessorato al Turismo, l’esigenza di creare un canale di promozione che serva a dare ampio spazio e visibilità non solo a singoli eventi sportivi ma all’attività di ogni associazione, che attraverso un nuovo strumento mutuato da quelli utilizzati già in ambito culturale, potrà partecipare al programma delle offerte della città. Il binomio eventi sportivi e turismo entra così a far parte del programma annuale di avvenimenti con un calendario aperto ed efficace predisposto dagli addetti ai lavori e sostenuto dall’Amministrazione. 

Il forte impegno delle Giunta Lubrano nel coinvolgere e coordinare associazioni e società sportive chiamate a operare in sinergia tra loro trova la sintesi con il varo di un programma, di un disegno comune e di una proposta concreta. Algherosport.it è il sito internet all’interno del portale della Fondazione Meta Alghero-turismo.it dove gli eventi sono calendarizzati e promossi nell’arco dell’anno insieme alle manifestazioni di richiamo che caratterizzano l’offerta culturale della città.
 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Tags
Immagini articolo
  •  (foto: Comune di Alghero)