BASKET

Dinamo, Vanuzzo indica la strada:
"L'attacco non basta, serve più difesa"

di Daniele Giola

SASSARI. Difesa, difesa e ancora difesa. Non cerca giri di parole capitan Vanuzzo: la Dinamo deve necessariamente migliorare in termini di intensità e aggressività quando la palla è tra le mani degli avversari. Affidarsi troppo a un attacco "stellare" potrebbe non bastare più. Soprattutto ora che il campionato sta entrando nella sua fase cruciale.

"Così come contro Brindisi anche con Avellino abbiamo giocato male - dice Vanuzzo analizzando l'ultima sconfitta in campionato -. Loro sono un'ottima squadra, hanno tanto talento e tanta energia, ma il nostro primo tempo è stato proprio brutto. In questo momento, poi, dobbiamo capire che non si può sempre vincere dopo essere stati sotto di 15-16 punti. D'ora in avanti saranno tutte battaglie". Senza puntare il dito contro nessuno, Vanuzzo sottolinea l'importanza dell'approccio mentale alle sfide. "Tante volte non partiamo con il piede giusto. Possiamo fare di più,  per difendere, ad esempio, non serve il talento che serve in attacco - precisa il capitano biancoblù -.  Dico questo anche in prospettiva play off dove ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti".

Intanto domenica c'è la sfida più attesa dell'anno contro la capolista Varese al PalaSerradimigni. All'andata i lombardi si imposero sul fil di lana, "graziati" proprio da un tiro di Vanuzzo sulla sirena."Effettivamente - continua Vanuzzo - la differenza di adesso tra la Dinamo e Varese sta tutta in quel tiro. Abbiamo comunque la possibilità di rifarci in casa nostra. Visto il loro cammino penso che se dovessero vincere ancora una volta ipotecherebbero il primo posto in classifica, in caso contrario si lotterà fino all'ultima giornata. Per batterli dovremo esprimere la nostra miglior pallacanestro. Mi aspetto una gara con un punteggio molto alto, anche per questo la difesa può essere determinante. Poi c'è Drake, che ad Avellino non ha disputato la sua migliore partita..."

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo