Russare e altri problemi del sonno
venerdì se ne parlerà all'Aou

L'incontro è aperto a tutti
 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Si celebrerà il prossimo 15 marzo, venerdì, anche a Sassari la "Giornata mondiale del Sonno - World Sleep Day 2013". Aderendo  all’iniziativa promossa in Italia dall’AIMS (Associazione italiana medicina del sonno), la Clinica  Pneumologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari intende attirare l’attenzione sui danni provocati dai disturbi del sonno e promuoverne la prevenzione e la gestione. 

Nell’incontro che si terrà dalle 15.00 alle 20.00 nel locale della clinica in viale  San Pietro (palazzina bianca, 1° piano , scala A), i medici e tecnici che si occupano del problema illustreranno le finalità del centro di Medicina del Sonno, le regole di igiene e le principali patologie del sonno di interesse pneumologico, oltre che le possibili soluzioni terapeutiche, comportamentali, farmacologiche, protesiche. L’obiettivo è quello di far conoscere alcune delle più importanti patologie del sonno, in primis l’OSAS (sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno) sia dal punto di vista clinico, diagnostico e terapeutico che delle sue frequenti complicanze cardiovascolari.

Il paziente presenta russamento notturno intermittente con apnee riferite spesso dal compagno di letto. Al risveglio il paziente è assonnato, per niente appagato dalla notte di sonno. Questo deriva dal fatto che durante la notte ha tantissimi “micro risvegli“, non percepiti dalla coscienza, che interrompono le apnee favorendo così la ripresa della respirazione. Successivamente, il ciclo Apnea – Microrisveglio - Respirazione normale, si ripete per tutta la notte di sonno. La conseguenza di questi numerosi cicli è la sonnolenza diurna.

Al termine delle relazioni verranno distribuiti dei questionari sul tema trattato. Seguirà  un dibattito tra i relatori e i convenuti.

 

 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)