A Tula venerdì si viaggia nella Banlieue
con i brani del libro di Vincenzo Sassu

Appuntamento alle 18.30 in sala consiliare
Notte di scontri  (foto: TimeOut)
Notte di scontri (foto: TimeOut)

SASSARI. Proseguono gli incontri nell'ambito del progetto “Tra le Righe... Conferenze d'Autore”, ideato dall'assessorato alla Cultura di Tula. Venerdì 22 marzo alle 18.30 in sala consiliare, il giornalista Vincenzo Sassu presenterà il saggio “Là Bas La Banlieue – Rivolte, media e immigrazione nel contesto francese” (Bevinino Editore).

Tra le pagine l'autore racconta il viaggio nella realtà delle banlieue, luoghi dove la diversità e la varietà culturale e razziale diventano motivo di marginalità e di relegazione, creando ghetti e segnando tristemente il confine tra questi e i quartieri chic. E gli abitanti delle periferie, spesso non tenuti nella giusta considerazione dai politici, reagiscono in modo violento alla crisi sociale, trovando in media tutt'altro che obiettivi la possibilità di sfogare la frustrazione accumulata nel tempo.

Nel corso della serata l'artista Luca Nieddu, che da anni fa parte dell'associazione culturale Time in Jazz, leggerà le pagine più significative dell'opera. Le parole saranno accompagnate dal “Francesco Spina Trio”, con Francesco Spina alla chitarra e alla voce, Andrea Spina alla batteria e Fabrizio Leoni al basso. La conferenza sarà coordinata dal sindaco Andrea Becca e dall’assessore alla Cultura e alla Comunicazione, Francesca Violante Rosso.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Tags
Immagini articolo
  • Notte di scontri  (foto: TimeOut)