La Camera di Commercio investe
sull'ufficio marchi e brevetti

di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
La conferenza stampa di presentazione. A destra, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini (foto: SassariNotizie.com)
La conferenza stampa di presentazione. A destra, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Investire sulla creatività è la strada migliore per uscire dal tunnel della crisi. È questa la filosofia che ispira, da sempre, l'azione della Camera di Commercio del Nord Sardegna: una ricetta che ritorna particolarmente attuale in questo momento di crisi in cui il mercato si fa sempre più ampio e la concorrenza diventa di giorno in giorno più agguerrita. Questa mattina il presidente dell'ente camerale, Gavino Sini, ha presentato alla stampa un'azione di rafforzamento dell'ufficio marchi e brevetti tramite una serie di incontri che si svolgeranno a partire da aprile per i prossimi 6 mesi. Vi parteciperanno i massimi esperti nazionali del settore della creatività, in collaborazione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali, per trasmettere l'importanza di avere un'idea vincente e innovativa alla basa di qualsiasi progetto imprenditoriale. Tutto questo per evitare un fenomeno abbastanza frequente nell'isola: la fuga di idee. "In molti - ha spiegato Gavino Sini . vanno a depositare i marchi o i brevetti a Milano o a Roma perché pensano che in quelle città ci siano maggiori opportunità, mentre noi vogliamo adottare una politica che sia in grado di offire le stesse opportunità su tutto il territorio nazionale a ogni imprenditore". Nonostante il periodo di crisi, fanno sapere della Camera di Commercio, negli ultimi anni il numero di depositi effetuati all'ufficio marchi e brevetti dell'ente di via Roma è passato da 220 nel 2011 a 280 nel 2012: un trend positivo che fa ben sperare per il futuro. All'incontro di stamane erano presenti anche alcuni rappresentanti dell'Ordine dei Commercialisti e della Confindustria del Nord Sardegna, i quali hanno manifestato grande interesse per l'iniziativa.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • La conferenza stampa di presentazione. A destra, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini (foto: SassariNotizie.com)