Autobus, treni e pullman in Provincia
Da oggi itinerari ad hoc in tempo reale

di Daniele Giola

SASSARI. Muoversi all'interno della Provincia di Sassari su un itinerario elaborato ad hoc e in tempo reale con tutti i mezzi di trasporto pubblico disponibili: dagli autobus dell'Atp, ai treni di Trenitalia ai pullman dell'Arst. E' la nuova opportunità offerta a turisti e viaggiatori locali dal "Travel Planning" consultabile da oggi sul sito internet del progetto In.Port.o.
 
Il programma, sviluppato grazie a un partenariato tra l'Amministrazione provinciale e l'Azienda trasporti pubblici, integra i vettori quotidinamente disponibili, consente all'utente di ottimizzare l'uso del tempo e offre un quadro di insieme del territorio, altrimenti diviso in migliaia di informazioni differenti.  Presentato stamattina dalla presidente della Provincia Alessandra Giudici e dal presidente Atp Leonardo Marras, "Travel Planning" restituisce (un po' come Google maps) il calcolo della combinazione del viaggio ideale, suggerisce itinerari alternativi (con meno tratti a piedi o più veloci) e verifica in quel preciso momento la disponibilità di questo o quel mezzo di trasporto. Il programma è stato anche arricchitto da una serie di punti di interese (musei, scuole, ospedali, farmacie, chiese, uffici pubblici) che completano visivamente l'offerta di informazioni.

"Riteniamo sia uno strumento validissimo per la promozione del nostro territorio"  ha detto Alessandra Giudici. "Rappresenta un altro passo per mettere la tecnologia al servizio dei cittadini utenti e per mostrare in maniera integrata diversi servizi", ha invece spiegato Leonardo Marras che ha poi sottilineato come sia opportuno valutare l'ipotesi di una bigliettazione unica per semplificare la vita dei passeggeri e precisato che a breve la base dati del programma sarà ampliata con l'offerta dei privati.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo