Politica: cala il consenso di Ganau
Lo rivela un'indagine statistica

Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari (foto: Alessandro Garau)
Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari (foto: Alessandro Garau)

SASSARI. Cala il consenso verso il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau. Secondo un'indagine dell'istituto di ricerca Datamonitor, riguardante l'indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi di Provincia italiani, il primo cittadino sassarese ha perso l'1,4% dei consensi rispetto al primo semestre 2012, passando così dal 62,4% al 61%. Non va meglio al collega cagliaritano Massimo Zedda che è passato dal 60,4% della precedente rilevazione al 55,2% dell'ultima con una differenza negativa del 5,2%. Segno negativo anche per il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi (-0,3%) che è sceso dal 56,8% al 56,5%.
 
Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 49 i sindaci che entrano nella “top 55%” – erano 45 nella precedente edizione. La diciottesima edizione vede posizionarsi ai primi posti, i primi cittadini eletti nell’ultima tornata elettorale del maggio scorso: al primo posto Paolo Perrone (Lecce – centrodestra) al suo secondo mandato con il 64,2%, al secondo Mario Lucini (Como – centrosinistra) con il 63,8%, ed in terza posizione Vincenzo De Luca (Salerno – centrosinistra) con il 63,5%. In quarta posizione Leoluca Orlando (Palermo – centrosinistra) con il 63,0% ed in leggera flessione il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio (centrosinistra) che scende, rispetto al semestre scorso dal terzo al quinto posto.
 
Nessuna donna è presente in classifica. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” sette sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 37 su 49. La “top 55%” è composta da 29 Sindaci del nord (erano 22 nell’ultimo rilevamento), 7 del centro (in calo di tre), e 13 del sud (in calo di uno). Marco Zambuto con un +6,7% (Agrigento), Giuliano Pisapia (Milano) +5,0%, Marco Doria (Genova) +4,8% e Paolo Perrone (Lecce) +4,4 sono i sindaci che hanno registrato la crescita più cospicua, tutti superiore al 3,5%. Importante incremento di consensi hanno avuto anche Michele Emiliano (Bari con +2,9%) e Massimiliano Cialente (L’Aquila con +2,3%).

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari (foto: Alessandro Garau)