il bando

Nell'ex manicomio Rizzeddu
ci sarà un asilo aziendale

La spesa prevista è di un milione e 180mila euro
immagine di repertorio (foto: SassariNotizie.com)
immagine di repertorio (foto: SassariNotizie.com)
SASSARI. Ci sarà un asilo aziendale nella palazzina I dell'ex ospedale psichiatrico Rizzeddu. Il bando di gara della progettazione esecutiva dei lavori di ristrutturazione è stato pubblicato sul sito web dell'Asl. L’edificio è stato utilizzato per oltre 70 anni come reparto maschile per malati mentali e successivamente, una volta chiuso l’ospedale psichiatrico, da un’associazione di boy scout. Negli ultimi anni, però era stato stato abbandonato fino all'attuale stato di degrado, come tante altre costruzioni del complesso Rizzeddu.

La spesa. Il budget previsto è di un milione e 180mila euro e di questi circa 850mila euro sono finanziati dall’Assessorato dell’igiene e sanità (deliberazione numero 45/22 del 7 novembre 2006) per la realizzazione di asili nido nei luoghi di lavoro o nelle immediate vicinanze. La restante parte sarà messa a disposizione da parte dell’Asl di Sassari.
Il progetto prevede che la struttura ospiti l’asilo nido per 16 bimbi tra i 3 e i 12 mesi e per 36 bambini da uno a tre anni. L’edificio, che sorge al confine con il parcheggio dell’Inps, è posto alle spalle della struttura che ospita la nuova sede della direzione del Dipartimento di salute mentale ed è compreso tra il consultorio familiare e la nuova elisuperficie temporanea utilizzata per l’elisoccorso.

I tempi. Le offerte, da parte dei partecipanti alla gara, dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 13 del 21 giugno 2010. Il bando prevede che la progettazione esecutiva debba pervenire alla Asl entro 45 giorni dal ricevimento dell’ordine di servizio trasmesso dal responsabile unico del procedimento, mentre il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in 360 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • immagine di repertorio (foto: SassariNotizie.com)