"Sardinian movies", film alla berlina
tra ironia e inventiva cinefila

di Francesco Bellu

SASSARI. Prendi un titolo di un film o di un serial famoso e mettici in mezzo un paese sardo. Ecco "Sardinian movies" curiosa pagina su Facebook che ha fatto della parodia di Hollywood il suo cavallo di battaglia. Molte trovate funzionano, altre meno, ma quello che conta per gli utenti iscritti alla pagina è farsi due risate e sperimentare. Curioso notare come il Goceano con i suoi nove paesi sia una miniera feconda utilissima in questo senso. Si va da "Paura e delirio ad Anela", a "La leggenda del pianista del Goceano", da "San Saturnino contro", a "Tomb Illoraider", da "Costera glaciale", a "Stanno Benetutti", da "Rombo di Bono" a "Burgos king" che non è un film ma fa il verso a una nota catena di fast food.

Certo non c'è solo il Goceano, anzi perché ci sono anche le bollenti "Nove settimane a Jerzu" o quel "Gran pezzo di Terralba tutta nuda e tutta calda" oppure "L'amore ai tempi de sa coghera" (la sbronza ndr) che al legame senza tempo di Fermina Daza e Florentino Ariza del film tratto dal romanzo di Marquez preferisce un altro legame, sicuramente duraturo: quello tra l'uomo e il suo bicchiere di vino o di birra. I sassaresi possono però optare per i cartoon come "I cavalieri dello zimino", o il kolossal "L'ultimo imperatorres" oppure, se ci si sposta un po', seguire le gesta noir della "Romangia criminale". Non mancano i paesi dell'interno: "Olien" al posto di "Alien", "Fonni Brasco", "Bitti woman" sino al cuore dell'Isola con "Orgosolo e pregiudizio", "Cristo si è fermato a Desulo" magari per vivere un "Mercoledì da mufloni". Oppure scendere a sud per "7 days in Teulada". Poligono militare permettendo.

La pagina che conta un migliaio di appassionati sta crescendo piano piano. Ed è uno degli esempi più curiosi di come basti un po' di inventiva e di pazienza per giocare con ironia. Magari poi, chissà, può essere l'occasione per ripescare i tanti film che qui vengono messi, simpaticamente, alla berlina.

 

 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo