Morbo della lingua blu in Sardegna
L'Asl mette a disposizione il vaccino

 (foto: Ufficio stampa Istituto Zooprofilattico)
(foto: Ufficio stampa Istituto Zooprofilattico)

SASSARI. Arriva dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Sassari la notizia che il vaccino per la blue tongue contro i sierotipi 1/8 è disponibile presso gli uffici del Servizio di Sanità Animale. Il presidio vaccinale potrà consentire la vendita dei bovini da ristallo verso le altre regioni italiane dove insistono i centri di ingrasso.

Per il primo lotto di vaccini sono già disponibili 20mila dosi per tutta la Sardegna. La vaccinazione dei capi prevede una doppia inoculazione a distanza di 21 giorni. Per gli allevatori del territorio di Sassari sono in distribuzione 3mila vaccini.Nel frattempo l’assessorato alla Sanità sta prendendo accordi con le varie regioni per consentire la movimentazione in deroga con la sola vaccinazione per i sierotipi 1/8.

Delle problematiche legate alla lingua blu si è parlato anche in occasione della Mostra nazionale delle razze bovine da carne charolaise e limousine che si è svolta lo scorso fine settimana. Nel quartiere fieristico di San Nicola ad Ozieri erano presenti anche i veterinari della Asl di Sassari. L’Azienda Sanitaria Locale di Sassari, su delega della Regione Sardegna ha gestito le procedure di acquisto del vaccino per tutte le Asl della Sardegna. “Sono pochissime le società che in Europa sono disponibili a produrre questo tipo di presidi” hanno spiegato i veterinari del Dipartimento di Prevenzione. “Si tratta, infatti, di vaccini prodotti esclusivamente per la nostra isola e che hanno tempi di scadenza ristretti”. A breve arriveranno un milione e 875 mila dosi che saranno utilizzate per la campagna di prevenzione sugli ovini e caprini nelle zone a maggior rischio epidemico per la blue tongue da sierotipo 1 che nel 2012 ha provocato oltre 600 focolai nel sud dell’isola.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Ufficio stampa Istituto Zooprofilattico)