La Provincia e la green economy
Al via un workshop di due giorni

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Accrescere le competenze nel settore della green economy e trasferire agli operatori del settore pubblico e a tutti gli attori locali interessati le informazioni relative agli strumenti e alle modalità di implementazione dei Piani di azione delle energie sostenibili, che i Comuni del Nord Ovest Sardegna hanno appena approvato nell’ambito del progetto comunitario del Patto dei Sindaci con il supporto e il coordinamento della Provincia di Sassari. È l’obiettivo del “Managenergy Workshop” promosso dalla Provincia di Sassari attraverso il suo braccio operativo Peps (Punto Energia della Provincia di Sassari), che fa capo alla Multiss, la società in house dell’amministrazione di piazza d’Italia. Il workshop andrà in scena giovedì 9 e venerdì 10 maggio nella sala convegni dell’ex convento carmelitano di viale Umberto, a Sassari. La mattinata della prima giornata di lavori sarà dedicata ad alcuni temi di particolare interesse per lo sviluppo delle imprese a livello locale: alberghi sostenibili ed energeticamente efficienti, efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese del settore commerciale e nel settore agro-industriale. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sul tema dello sviluppo delle professioni e delle imprese nel settore della green economy. La terza e ultima sezione, quella di venerdì mattina, sarà invece specificamente dedicata al ruolo degli enti locali.

Ad aprire i lavori alle 9.15 saranno i saluti del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, cui seguirà la presentazione di Managenergy da parte di Patrick Lefebvre, rappresentante di Pracsis, che è partner di Managenergy a livello comunitario. L’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, illustrerà le prospettive di implementazione dei Paes a livello territoriale. Di hotel sostenibili e strutture ricettive turistiche, tra buone pratiche, esperienze e problematiche, parlerà Claudia Carani dell’Agenzia per l’energia di Modena. Si aprirà poi il dibattito moderato dallo stesso assessore Denegri, cui farà seguito l’intervento sull’efficienza energetica nelle imprese del settore agro-industriale da parte di Timo Gensel, esperto internazionale del tema e dei suoi risvolti in ambito territoriale, e quello sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili nelle imprese del settore commerciale a opera di Marcello Antinucci, funzionario di Managenergy. Dopo la seconda fase di dibattito, le conclusioni saranno affidate a Gianni Rassu del Punto Energia della Provincia di Sassari.

La sessione pomeridiana si aprirà con l’intervento dell’assessore provinciale del Lavoro, Rosario Musmeci, che parlerà della necessità di orientare il sistema delle professioni e delle imprese al settore della green economy. Di sviluppo delle Pmi e delle cooperative nel settore della green economy parlerà ancora Claudia Carani, mentre Benedetto Sechi, presidente di Legaccop parlerà del ruolo e delle aspettative delle imprese locali dopo i P., il tema sarà affrontato anche da Alessandro Putzolu dell’Associazione degli industriali della Provincia di Sassari. Lo sviluppo delle Pmi e delle cooperative nel settore della green economy e le nuove forme di occupazione sarà l’argomento dell’intervento di Marcello Antinucci, le cui parole faranno da prologo al dibattito moderatore dall’assessore Musmeci.

L’assessore provinciale della Programmazione, della Pianificazione territoriale, delle Finanze e del Bilancio, Enrico Daga, parlerà delle strategie organizzative della Provincia di Sassari dopo i Paes. Concluderà ancora Gianni Rassu. I lavori di venerdì mattina alle 9.15 saranno introdotti nuovamente dal presidente Giudici. Subito dopo via all’intervento di Marcello Antenucci su efficienza energetica nell’edilizia pubblica e a quello di Claudia Carani su partecipazione pubblica e privata per l’implementazione dei Paes. Quanto agli strumenti finanziari di supporto ideati in ambito comunitario, Alberto Eicholzer di Equiter parlerà del programma Jessica per la programmazione integrata. Degli strumenti finanziari comunitari per supportare il Patto dei Sindaci e l’implementazione dei Paes parlerà anche Vicky Argyraki dell’Agenzia europea per la competizione e l’innovazione. Prima del dibattito conclusivo, gli assessori Daga e Denegri parleranno ancora delle strategie della Provincia di Sassari dopo i Paes. Le conclusioni del workshop sono affidate ad Alessandra Giudici.
Managenergy è una struttura di supporto tecnico del programma Intelligent Energy Europe (IEE) della Commissione Europea. Aiuta gli operatori del settore pubblico e privato, i loro tecnici e i loro consulenti, e in particolare le agenzie locali per l’energia, in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili a livello territoriale.

 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)