Start cup Sardegna 2013, a Sassari
vincono idee innovative e sostenibili
SASSARI. Un pomeriggio pieno di emozioni positive quello della finale locale della VI edizione della Start Cup Sardegna 2013, la competizione tra idee di impresa innovative organizzata dagli uffici per il Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari. Concluse le attività di formazione e orientamento alla imprenditorialità della Università di Sassari, è iniziata la vera competizione. Erano 15 i gruppi partecipanti e altrettanti gli Elevator Pitch: brevissime presentazioni di 4 minuti per raccontare l'idea in modo conciso, chiaro ed efficace.
La commissione giudicatrice ha decretato di attribuire i tre premi da 2mila euro in palio, offerti dal Comune di Sassari, a EDO-EnergEticaMente, Guide Me Right e Re Abita. Tre idee di impresa che coniugano perfettamente innovazione e sostenibilità (ambientale, sociale ed economica): EnergEticaMente, una piattaforma web che evidenziando i costi energetici delle nostre scelte ci aiuta a consumare meno (capogruppo Alessandra Antonini). Guide Me Right, un “social” per un turismo fuori dalle solite e rotte e a diretto contatto con chi il territorio lo conosce bene perché lo vive quotidianamente (capogruppo Luca Sini). Re-Abita, un sistema edilizio modulare che grazie a delle fuel cells auto genera e accumula energia elettrica e termica (capogruppo Claudio Merler). Alle tre vincitrici si aggiungono le altre 2 idee di impresa che, pur non essendosi aggiudicate un premio in danaro, accederanno alla finale regionale e avranno il supporto di un giovane commercialista per la redazione del business plan:il gruppo Burich (Giovanni Ortu) che lavora ad un nuovo materiale per la bioedilizia che utilizza la Posidonia Oceanica Spiaggiata (POS) come materia prima; KeepApp.me (Egidio Murru, Ignazio Mario), una ICT rivolta al mondo del lavoro: gestendo contemporaneamente più servizi di cloud storage, agevola il lavoro in team e l'aggiornamento costante dei documenti.
A settembre queste 5 business idea competeranno con le 5 selezionate dall'Università di Cagliari. La sfida regionale, infatti, proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2013, cui spetteranno premi da 8mila, 4mila e 2mila euro, e possibilità di rappresentare la Sardegna all’11° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, coinvolge oltre 40 atenei italiani, il CNR e l'ENEA, che si terrà a Genova a fine ottobre. La Start Cup è una competizione entusiasmante: partecipare o assistere offre una nuova idea di mondo che, grazie alla sinergia tra ricerca e impresa, fa ben sperare nel futuro e mostra che anche il nostro territorio può essere ed è un contesto innovativo di eccellenza.
Tags
- Coronavirus. Oggi si registrano 1029 nuovi casi, in calo i pazienti in terapia intensiva
- Incendio ai capannoni Gesam, massima attenzione da parte di Legambiente
- Regione, per il CIS “Acqua Bene Comune” previsti stanziamenti per oltre 4 miliardi
- Porto Cervo. Foglio di via obbligatorio per 4 persone per rapina e furto ai danni di alcuni turisti
- Sassari è pronta per ritornare a vivere la sua grande festa
- Niente esami per la patente moto, le autoscuole: "Norma non ci entusiasma, costerà di più"
- Allerta per temporali su Inglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa e Tirso
- Comune di Sassari. Modifiche alla viabilità: per alcune ore chiude il viadotto
- A Nulvi il 14 agosto lo show di Low-Red, un viaggio nella “cultura di strada”
- A "Musica & Natura" doppio concerto del giovane talento fisarmonicista Ghenadie Rotari
- Sassari, incendio allo Gesam. Da Ottava si alza una fumata nera
- Concorso Laore, l'Assessore Satta dà il benvenuto ai neoassunti
- Porto Cervo, Claudio Rotunno ritorna al Billionaire con l’allestimento faraonico di Jacob&Co
- Incendio a Truncu Reale, il sindaco: "Ѐ sotto controllo"
- Crolla il tetto di una palazzina a Porto Torres: fortunatamente illesi gli occupanti
- Rapine e furti "senza sosta": 36enne di Sassari finisce al carcere di Bancali
- Vaiolo delle scimmie, scoperto un caso a Sassari: il secondo in Sardegna
- Sassari. Spara fuochi d'artificio in mezzo alla gente, denunciato dalla Polizia locale
- Sassari. Arrestato dalla Polizia di Stato un 44enne di Sant'Orsola per maltrattamenti in famiglia
- Sassari. Incendio a Truncu Reale, Vigili del fuoco ancora al lavoro