Arriva "Le Piazze del bio"
per gustare i sapori naturali

In Piazza d'Italia stand e manifestazioni per tutta la giornata
Piazza d'Italia "bio" (foto: SassariNotizie.com)
Piazza d'Italia "bio" (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Quest'anno sarà Sassari a rappresentare la Sardegna alla manifestazione "Le Piazze del bio", in programma oggi. L'evento nazionale coinvolge 19 città in tutta Italia. L'assessore regionale dell'Agricoltura Andrea Prato per l'edizione 2010 ha scelto Sassari e in particolare piazza d'Italia per incentivare e valorizzare il comparto biologico anche nel nord dell'isola.

L'iniziativa, promossa dal ministero delle Politiche agricole, sarà l'occasione per gustare tanti prodotti e far conoscere ai cittadini i vantaggi del biologico per la salute e per l'ambiente. L'evento rappresenta inoltre un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni e si inserisce nell'ambito del Programma di azione nazionale per l'agricoltura biologica e i prodotti biologici.

La manifestazione nasce dall'esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta e immediata informazione del cittadino-consumatore.

Ai produttori sardi saranno riservati, gratuitamente, 37 gazebo, mentre un'area istituzionale sarà riservata agli enti pubblici e alle associazioni regionali di categoria e di settore.

Gli operatori del biologico certificati iscritti negli appositi elenchi regionali, sezione produttori aziende biologiche e sezione preparatori, parteciperanno all'iniziativa portando in piazza i prodotti biologici per la degustazione e la vendita al pubblico.

Le altre città italiane coinvolte nell'iniziativa sono Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Chieti, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Udine.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Piazza d'Italia "bio" (foto: SassariNotizie.com)
  • Piazza d'Italia "bio" (foto: SassariNotizie.com)
  • Uno stand (foto: SassariNotizie.com)