L'Accademia di Belle Arti
lancia i nuovi bienni specilistici

L'Accademia delle Belle arti (foto: SassariNotizie.com)
L'Accademia delle Belle arti (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Cresce l’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi che ha aperto  le preiscrizioni ai bienni di secondo livello in Decorazione, Pittura, Grafica, Scultura monumentale e arte pubblica, Didattica dei territori e comunicazione globale, Cinematografia e fotografia documentaria e Scenografia- Progettazione plastica e costume per lo spettacolo. I requisiti di accesso potranno essere verificati per ciascun indirizzo sul sito dell’Accademia www.accademiasironi.it. Le preiscrizioni  scadono il prossimo 30 settembre e i test di ingresso sono previsti il 18 ottobre. Si tratta di un’offerta formativa del tutto nuova per la Sardegna, i bienni specialistici, infatti, sono stati avviati per la prima volta a dimostrazione del livello di crescita e di considerazione che la formazione artistica sta acquisendo sul territorio regionale. "Si tratta di un vero e proprio salto di qualità sotto l’aspetto formativo – sostiene il diretto dell’Accademia, Antonio Bisaccia – d’ora in avanti i nostri studenti potrannoproseguire il loro iter nella nostra Isola senza dover necessariamente spostarsi oltretirreno. Al tempo stesso la nostra offerta formativa resta di assoluto livelloanche al confronto di altre realtà".

Per un percorso formativo in crescita, la consapevolezza di un contesto che può solocreare le condizioni di maturazione.  L’Accademia rappresenta oltre che un centro di formazione didattica per il sistema dell’arte, anche un motore propulsivo per la ricerca, la produzione e la cultura in generale. “Questo è uno di quei momenti che fanno comprendere che l’Accademia Mario Sironi è una risorsa di grande spessore a disposizione di tutta la regione – è il commento del direttore Antonio Bisaccia - la dimostrazione che in Sardegna l’Accademia vuole operare in sintonia con tutti i soggetti che vogliono contribuire alla crescita del territorio.”

L’Accademia Sironi ha organizzato, in questi ultimi anni, una vasta attività di produzione artistica grazie al contributo dei suoi docenti, intellettuali e artisti, e soprattutto degli studenti, per i quali il lavoro di approfondimento didattico equivale ad una crescita di sistema. Quest’anno l’Accademia Sironi punta sul versante della didattica progettando ben sette bienni che consentiranno agli allievi di non dover essere obbligati a spostarsi in altre Accademie potendo contare sul diretto rapporto col mondo del lavoro e delle professioni legate al mondo dell’arte sul loro territorio. L'Accademia informa che resterà chiusa nelle giornate del 10-24-31 agosto 2013 e nella settimana che va dal 12 al 17 agosto. Dal 5 agosto al 31 agosto l'Accademia inoltre osserverà l'orario di apertura dalle ore 08.00 alle 14.00. Sarà possibile rivolgersi alla segreteria studenti (segreteria.studenti@accademiasironi.it) 079/280302 e 280022 dal lunedì al giovedì  9:00 / 13:00 - 15:30 / 16:30 il venerdì dalle  9:00 / 13:00

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • L'Accademia delle Belle arti (foto: SassariNotizie.com)