ELEzioni amministrative

Niente primarie per la Provincia,
il Pd punta di nuovo sulla Giudici

di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
Alessandra Giudici (foto: SassariNotizie.com)
Alessandra Giudici (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Ora è ufficiale: la candidata del centrosinistra per la Provincia è Alessandra Giudici. Alle 16.30, orario di scadenza per le candidature alle primarie, non è stata presentata alcuna alternativa alla presidente uscente. Dopo una lunga ed estenuante battaglia interna, dunque, le correnti più critiche del Pd hanno gettato la spugna, rinunciando definitivamente al ricorso agli elettori. Nelle altre province, invece, le primarie si svolgeranno regolarmente il 18 aprile, come previsto nei giorni scorsi.

La decisione tuttavia non è priva di polemiche. La corrente del Pd che fa capo a Renato Soru ha presentato un documento molto duro. «Noi di Area Democratica _ si legge nella nota _ a Sassari ci sottraiamo a questo gioco al massacro, non vogliamo esporci all'accusa di volerci prendere una rivincita sull'esito del congresso, non vogliamo farci ancora più male presentandoci, ora sì, divisi e l'un contro l'altro armati. Andiamo a queste elezioni con quello che si è costruito. Senza primarie. E sia chiaro che faremo la nostra parte per vincere contro il centro destra».

Queste parole confermano un fatto inequivocabile: a cinque anni dall'elezione della Giudici, il quadro politico è profondamente cambiato. La presidente ha perso gradualmente il polso della propria maggioranza: sono aumentate le critiche al capo della giunta, due assessori hanno lasciato l'incarico, fino alla crisi sfiorata un mese fa, quando la stessa Giudici ha rischiato di subire una mozione di sfiducia da parte di quasi tutti i consiglieri di maggioranza per la gestione della società Multiss. La spaccatura era talmente grande da far ritenere ormai conclusa l'avventura politica della presidente. Ma la politica, si sa, riserva spesso colpi di scena.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Alessandra Giudici (foto: SassariNotizie.com)