Italiano per stranieri, ad Alghero
i corsi di preparazione Ditals

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Sta per concludersi, presso la sede dell’Unisstral (Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri) di Alghero, la prima edizione del corso di preparazione per la certificazione DITALS (certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I livello. Il ciclo di lezioni rappresenta l’inaugurazione della collaborazione tra l’Unisstral (amministrata dall’Università degli Studi di Sassari attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali) e l’Università per gli Stranieri di Siena nell’ambito della formazione dei docenti di italiano come lingua straniera. Il corso, che ha forma intensiva (32 ore), si è svolto nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre e  si concluderà nelle giornate del 14 e 15 settembre,  presso il palazzo Serra in Piazza Civica 2 ad Alghero.

La certificazione DITALS è un titolo culturale,  rilasciato in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, che valuta la preparazione teorico- pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore. In particolare, la Certificazione pre-DITALS (di I livello) consente ai candidati di acquisire una competenza di base nella didattica dell’italiano a stranieri;  il titolo è spendibile per l’insegnamento della lingua italiana a specifiche categorie di allievi (bambini, adolescenti, adulti e anziani, studenti universitari, immigrati, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madre lingua omogenea) e garantisce  l’ammissione all’esame di Certificazione Ditals di II livello.

L’Unisstral, la Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri  di Alghero, è l’unica esistente in Sardegna ed è amministrata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali  dell’Università degli Studi di Sassari e dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) sassarese. A partire da quest’anno i due enti sono convenzionati con l’Università per Stranieri di Siena per la Certificazione DITALS  e CILS (certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

Il corso di preparazione per la certificazione DITALS, tenuto da personale docente altamente qualificato, è articolato in lezioni frontali, laboratori, analisi di materiali didattici e simulazioni di esame, accompagnate da discussioni di gruppo, guidate dai formatori DITALS.  Si rivolge a chi è in possesso di un titolo di studio valido  per l’ammissione all’università, nel Paese in cui è stato conseguito, e a chi ha già affrontato la lettura di alcuni testi di base (linguistica italiana, sociolinguistica, glottodidattica e didattica dell’italiano a stranieri) e intenda verificare la propria preparazione per l’esame DITALS di I livello.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)