La nuova continuità territoriale
incassa il favore della Federalberghi

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. “È da considerarsi assolutamente positivo il fatto che ci sia stata una risposta da parte dei vettori anche se soltanto per i collegamenti
su Milano e Roma
, soprattutto in relazione al fatto che per l'Isola si tratta di riferimenti di trasporto indispensabili e vitali sotto molteplici aspetti che non sono evidentemente soltanto quelli del turismo”. Così il presidente di Federalberghi Giorgio Macciocu ha salutato la partecipazione delle compagnie aeree Alitalia, Meridiana e New Livingston ai bandi di gara della continuità territoriale in Sardegna. Il rappresentante di categoria ha sottolineato anche la crescita dei volumi di traffico registrata nei tre scali della Sardegna. “Il segno più, quasi in controtendenza con gli aeroporti italiani che hanno un traffico compreso tra il milione e i 5 milioni di passeggeri all'anno e che complessivamente registrano una flessione dello 0,04 per cento rispetto allo scorso anno, – ha detto Macciocu – testimonia che i management degli scali sardi hanno prodotto una pianificazione corretta e vincente che è stata capace non soltanto di contenere i venti della crisi economica, ma addirittura di registrare importanti aumenti sempre nella fascia di scali compresa tra 1 e 5 milioni di transiti”.

L'esponente del comparto alberghiero della Sardegna ha evidenziato poi che tra gli scali sardi si registra un vero e proprio exploit e che per quanto riguarda in particolare Alghero, il risultato è ancora più interessante visto che si piazza al terzo posto nella crescita, dopo Trapani e Firenze, sfiorando l'8 per cento, e davanti a Olbia e Cagliari. “Sarebbe ora estremamente utile per le prospettive future che la programmazione per il 2014 – prosegue Macciocu – soprattutto per quanto concerne i voli low cost, charter e il potenziamento delle tratte, venisse affrontata con i vettori aerei in tempo, in modo da garantire anche al comparto turistico alberghiero la certezze delle offerte del trasporto aereo”.
 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)