GOLFO ARANCI
Mogol e Salmo a Golfo Aranci
Eventi natalizi per gli alluvionati
di Davide Mosca | Twitter: @davidemosca1
GOLFO ARANCI. Ha scritto le pagine più belle della musica leggera italiana e donato le parole a cantanti come Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Caterina Caselli e molti altri. Oggi Giulio Rapetti, in arte Mogol, è sbarcato a Golfo Aranci e come padrino d'eccezione, insieme a al rapper Salmo e al sindaco della cittadina, ha presenziato alla conferenza stampa per il lancio degli eventi previsti per natale e capodanno. Il primo cittadino, Giuseppe Fasolino, ha annunciato che tutto il ricavato dei concerti verrà devoluto ai cittadini, di Olbia e Arzachena, colpiti dall'alluvione. "All'indomani del 18 novembre, avevamo pensato di annullare tutto e devolvere i soldi stanziati alle popolazioni alluvionate. Tecnicamente non era possibile e così abbiamo avuto la disponibilità degli artisti, come Salmo e Maria Giovanna Cherchi, a rinunciare al loro compenso per fornire aiuti mirati alle famiglie che hanno perso tutto", ha dichiarato Fasolino.
Secondo i calcoli del primo cittadino saranno circa cinquanta, sessantamila euro i fondi che il comune riuscirà a raccogliere. "Probabilmente i fondi aumenteranno -ha poi proseguito il sindaco- grazie all'impegno della cooperativa che gestisce "l'ufficio postale di Babbo Natale" che devolverà tutti gli incassi derivati dagli ingressi". La guest star Salmo dice di esser felice di poter contribuire agli aiuti: "Fino a poco tempo fa non mi pagavano per suonare anzi ce li dovevo mettere io.
Oggi le cose son cambiate e sono felice di poter dare il mio supporto per le famiglie che hanno veramente bisogno". Per il "paroliere" Mogol la Sardegna è l'isola più bella d'Europa: "Qui c'è gente fantastica, nonostante tutto il dolore che il nubifragio ha creato avete una grande occasione per ripartire e questa volta davvero voltare pagina. Basta guardare fuori dalla finestra per capire che non ci vorrà poi così tanto". Ed effettivamente fuori brilla un sole caldo che fa ben sperare.
Giovanni Astara Prontu, assessore al turismo, ha dichiarato: "Gli eventi sono principalmente indirizzati ai bambini e aldilà del nostro contributo vogliamo donare loro un sorriso. Vorremmo fornire un'occasione per stare insieme, vicini agli amici olbiesi per poter ripartire". Il calendario dettagliato uscirà a breve: concerti, mercatini, spettacoli per i più piccoli, mostre, artigiani, la pista di pattinaggio e ogni giorno un appuntamento diverso fino all'ultimo dell'anno con l'evento clou del concerto del rapper olbiese Salmo. Nel frattempo Golfo Aranci pensa già al futuro, insieme al Maestro Mogol si è parlato di una scuola d'arte che potrebbe partire nella cittadina già il prossimo anno, di una partita di beneficenza con la nazionale cantanti di cui Mogol fa parte. Il Maestro ha anche proposto di portare a Golfo Aranci il saggio degli artisti che frequentano la scuola da lui creata a Toscolano in Umbria.
Leggi anche:
- Coronavirus Sardegna. Oggi si registrano 212 nuovi casi, 26 in meno rispetto al dato di ieri
- Sbarca a Porto Torres con una pistola e 2 grammi di cocaina: arrestato dalla Guardia di Finanza
- Sassari. Sono complessivamente 334 i casi positivi al Covid, 19 i ricoverati
- Camera di Commercio Sassari. Promocamera, insediato il nuovo Cda
- Sassari: tentano un furto in un negozio del centro, i Carabinieri arrestano due sassaresi
- Punti nascita: il Ministero dice"No"a Tempio Pausania,"Forse" a La Maddalena e"Si" a Iglesias
- Estesa a domani l'allerta per rischio idrogeologico su Logudoro, Montevecchio Pischinappiu e Tirso
- Regione Sardegna: contributi per la promozione della lettura e festival letterari
- Misure anti-Covid: due titolari di ristoranti etnici contravvenzionati a Sassari
- Scuola Sardegna: approvazione definitiva del piano di programmazione della rete scolastica
- Sassari. Nuova ordinanza Covid del comune di Sassari
- Sassari, denunciato infermiere per aver sottratto illecitamente materiale sanitario e medicinali
- Sassari, sono complessivamente 342 i positivi al Covid: 21 in meno rispetto a venerdi
- Sassari: furto notturno nel supermercato Viro
- Sassari, arrestati due giovani per il tentato furto in un negozio di abbigliamento in centro
- Sassari. Tamponamento a catena sulla ex SS 131 all'altezza del bivio per Predda Niedda
- Il Reparto di Cardiologia dell'AOU Sassari eccellenza nazionale con le nuove sale operatorie
- Sassari: la Polizia di Stato arresta un sassarese che "a casa proprio non ci voleva stare"
- Operazione "Bella vita": 5 arresti per spaccio di stupefacenti. I Carabinieri sgominano una banda
- Poste Delivery Web, anche a Sassari si possono spedire i pacchi direttamente da casa in sicurezza