servizi

Nuova cittadella comunale a Li Punti
Obiettivo: abbattere la burocrazia

di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
L'interno del Punto Città 2 di Li Punti (foto: Comune di Sassari)
L'interno del Punto Città 2 di Li Punti (foto: Comune di Sassari)

SASSARI. Abbattere la sottile barriera che separe il Comune dal Cittadino. Questo l'obiettivo del Punto Città 2, un nuovo spazio di servizi operativo da oggi in via Giovanni Bruno, a Li Punti. La formula è la stessa collaudata in corso Angioy 15: scompare il tradizionale sportello con vetro separatore e fessura, per lasciare il campo a spazi più comodi, e soprattutto più riservati.

Nel nuovo ufficio ci sono in tutto quattro postazioni, dedicate esclusivamente ai servizi demografici, come la carta d’identità e le certificazioni anagrafiche. Inoltre per gli utenti di Li Punti da oggi in poi sarà possibile compiere le pratiche legate ai servizi scolastici, come mensa e scuolabus ed educativi. Nei prossimi mesi saranno attivati gli sportelli Enel, Stato civile, e iscrizione e variazione tributi comunali: un tentativo per concentrare i servizi e abbattere la burocrazia. Intanto, nei vecchi uffici della Circoscrizione che si affacciano su via Era continua a operare uno sportello del Servizio sociale.

Punto Città 2 servirà un bacino di 34mila residenti nei quartieri di Li Punti, San Giovanni, Ottava, Villa Gorizia, La Landrigga e Sant’Orsola. Nella struttura saranno a disposizione sei addetti del settore Servizi al cittadino, compreso il segretario della nuova circoscrizione, che sarà anche il responsabile del servizio.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Tags
Immagini articolo
  • L'interno del Punto Città 2 di Li Punti (foto: Comune di Sassari)
  • Il sindaco Ganau inaugura gli uffici del Punto Città 2 (foto: Comune di Sassari)