Regionali, Cardin al candidato Ganau:
«Si autosospenda subito da sindaco»

di Daniele Giola
Gianfranco Ganau soddisfatto (foto: SassariNotizie.com)
Gianfranco Ganau soddisfatto (foto: SassariNotizie.com)

SASSARI. Primi effetti della presentazione ufficiale delle liste per le Regionali del 16 febbraio. A Sassari la candidatura del primo cittadino Gianfranco  Ganau, indipendentemente dall'esito dell'elezioni, rappresenta già da ora una forte scossa agli equilibri della Giunta comunale.

Per il capogruppo del PSd’Az  Antonio Cardin, sarebbe opportuno che il sindaco si autospospendesse affidando temporaneamente i suoi compiti al vicesindaco. "Formulando, a titolo personale, i miei migliori auguri - scrive Cardin in una lettera -, auspico  che, insieme a questa decisione, il sindaco abbia immediatamente intenzione di essere coerente con quanto fatto in occasione delle elezioni Regionali del 2009 quando lui, in qualità di sindaco non candidato, pretese ed ottenne le dimissioni di tutti gli assessori che avevano formalizzato la loro candidatura.  Un comportamento apprezzabile che imponeva un comportamento corretto, trasparente ed ineccepibile dal punto di vista morale e della onestà intellettuale da parte degli assessori che non potevano usufruire o usare la loro carica per avere visibilità elettorale".

"Alla luce della presentazione ufficiale delle liste - scrive ancora - chiedo che anche in occasione delle imminenti elezioni regionali venga adottato lo stesso principio e vengano immediatamente richieste le dimissioni di tutti gli assessori candidati. Non posso chiedere altrettanto comportamento al Sig. Sindaco in quanto, come Consiglio Comunale, verremo immediatamente commissariati, ma ritengo opportuno, confidando nella sua comprovata sensibilità e onestà intellettuale, chiederLe una sua dichiarazione ufficiale di sospensione dall’incarico di Sindaco, affidando temporaneamente i suoi compiti al vicesindaco".

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Gianfranco Ganau soddisfatto (foto: SassariNotizie.com)