Pallamano, la Sinergia non decolla
L'Altavilla vince al fotofinish 27-28

 (foto: Ufficio stampa Sinergia Sassari)
(foto: Ufficio stampa Sinergia Sassari)

SASSARI. Inizia male il 2014 per la Sinergia, costretta, al termine di una sfida giocata sul filo dell'equilibrio, a cedere l'intera posta in palio all'Altavilla Milicia Scinà, che si è imposta con il punteggio di 27 a 28. Le siciliane, che hanno avuto in Victoria Romeo e Miriam Raccuglia le due trascinatrici, vedono rafforzarsi la loro posizione in zona play off, mentre le sassaresi, che hanno comunque offerto una prova di grande carattere, devono recriminare per non aver saputo sfruttare, nella parte iniziale del secondo tempo, una doppia superiorità numerica: in quel frangente, le sassaresi si trovavano sul + 3 e avrebbero dovuto spingere sull'acceleratore per provare a chiudere la contesa in maniera definitiva.

In avvio, le due compagini sono rimaste a stretto contatto (4 a 4), poi le giocatrici locali hanno provato ad allungare (6 a 4), ma le palermitane hanno subito impattato (6 a 6). Una Contini particolarmente ispirata ha permesso alla Sinergia di riportarsi nuovamente sul +  2 (12 a 10). Pronta è arrivata  la reazione delle siciliane che hanno nuovamente riequilibrato le sorti dell'incontro con le reti delle solite Romeo e Raccuglia, poi il rigore di Andrea Takacs ha determinato il nuovo vantaggio di Carmen Onnis e compagne (13 a 12 al termine della prima frazione). Tonia Cucca ha aperto le danze nella ripresa (14 a 12); le ragazze di Cardaci hanno reagito e hanno messo la testa avanti (!5 a 16 con una rete di Sardisco). L'ottima Ilenia Contini ha aperto il break di 4 a 0, grazie al quale la Sinergia si è portata  avanti di tre lunghezze (19 a 16). Dopo aver subito il ritorno delle ospiti che, in inferiorità numerica, hanno dimostrato di avere grande determinazione, le sassaresi hanno riallungato e  si sono riportate sul + 3 (22 a 19).
 A quel punto, le padrone di casa hanno avuto un leggero calo. Di ciò hanno approfittato Raccuglia e compagne, che hanno ribaltato la situazione, portandosi sul 23 a 25, e hanno conservato il vantaggio, seppur minimo, fino al suono finale della sirena.

TabellinI:
Sinergia – Altavilla Milicia Scinà 27 – 28 (13 – 12)
Sinergia
: Morreale, Lostia, Canessa 4, Contini 8, Cucca 1, Depalamas, Falchi 2, Takacas 4, Giacopetti, Manca, Onnis 3, Pastor 5, Sandu. All. Canu.
Altavilla Milicia Scinà: Savoca, Dell'Orzo 1, Marino, Medjedovic 4, Nangano, Raccuglia M. 9, Romeo 9, Sardisco 3, Schillaci, Ceklic 3. All. Cardaci.
Aribtri: Arsene - Anastasio

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Ufficio stampa Sinergia Sassari)