All’Argentiera il festival letterario “Sulla terra leggeri”

Dal 19 luglio (anteprima a Uta) al 27 luglio 2014 – 7° edizione
Al festival letterario dell’Argentiera un incontro inedito tra Pif e il Presidente del Senato Pietro Grasso, Geppi Cucciari dialoga con Claudio Bisio di vita e letteratura, il premio Strega Walter Siti sul palco con Francesco Piccolo, Dente ospite di una puntata speciale di “La lingua batte” di Radio3, e ancora Wu Ming 1, Luca Bianchini, Valerio Aprea, Carlo De Ruggieri, Francesco Mandelli e Federico Russo, Corrado Fortuna, Bruno Tognolini, Arturo Stalteri, Giuseppe Antonelli, Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi, Giovanni Floris e tanti altri ospiti e progetti originali.

Un festival in Sardegna, sul mare, in uno degli angoli più straordinari dell’isola: comincia il 25 luglio all’Argentiera il festival letterario “Sulla terra leggeri”; in un antico borgo di minatori, in quello che è stato per decenni un luogo di lavoro duro, ogni anno si ritrovano scrittori, musicisti, attori, giornalisti e poeti, per raccontare l’Italia del tempo presente, con tutta la leggerezza di cui è possibile servirsi pur in tempi pesanti come i nostri. 

Una Sardegna infinitamente lontana da quella esclusiva, costosa e affollatissima che ogni anno viene raccontata dai rotocalchi italiani; una Sardegna che è l’esatto opposto delle spiagge dei milionari; una Sardegna bellissima, isolata, vera: questo è l’Argentiera, ottanta abitanti d’inverno, qualche decina di vacanzieri d’estate, centinaia di turisti e viaggiatori che raggiungono la piazzetta sotto le rovine delle vecchie miniere nei giorni del festival.

Inoltre, quest’anno il festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri” diventa sempre più evento diffuso: si comincerà infatti lontanissimo dalla Nurra, a Uta, nel cuore del Campidano di Cagliari, dove il Festival avrà la sua prima tappa sabato 19 luglio, con una serata densa e ricca di grandi nomi. La sera dopo il festival si sposterà ad Alghero, dove si resterà anche lunedì 21, con uno speciale fuori programma nella boutique di Antonio Marras e Patrizia Sardo. Il 22, martedì, il festival sarà ospite del parco di Tramariglio, mentre mercoledì 23 il programma prevede una serata a Olmedo. Il 24 luglio ci si sposterà nel centro storico di Sassari, mentre dal 25 al 27 luglio la piazzetta dell’Argentiera ospiterà artisti, turisti e pubblico del festival.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione