Il sindacato degli inquilini incontra il Comune di Sassari per il Piano casa

Emergenza casa in città
 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)
SASSARI. I rappresentanti del Sindacato unitario nazionale degli inquilini, Franco e Stefano Lupinu e Cesare Frau hanno incontrato questa mattina a Palazzo Ducale il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e l’Assessore alle Politiche della Casa, Nicola Sanna. L’incontro nasce su iniziativa del Sindacato Unitario Nazionale degli inquilini ed assegnatari per affrontare alcuni specifici temi legati all’emergenza casa in città.

I rappresentanti sindacali hanno richiesto all’Amministrazione Comunale un intervento condiviso e in sinergia per migliorare i sistemi di controllo, garantire un’efficiente mobilità nella graduatoria delle assegnazioni e una gestione complessiva concordata nell’assegnazione degli alloggi popolari.

Il primo cittadino e l’Assessore Sanna hanno illustrato lo stato di attuazione del Piano Casa di Sassari che consentirà nei prossimi anni la costruzione di 170 nuovi alloggi popolari: 25 in via Flumenargia, di competenza comunale, 24 nel terreno in via Bellini nel quartiere di Latte Dolce recentemente ceduto da parte del Comune ad Area, l’Agenzia Regionale Edilizia Abitativa che ha già provveduto alla realizzazione del progetto definitivo, 60 alloggi al Quadrilatero in via Grazia Deledda per il quale si è già concluso l’iter autorizzativo da parte della Soprintendenza ai beni paesaggistici e a breve verrà rilasciata la concessione edilizia ad Area, 16 in via Nurra al Monte Rosello e 25 a Carbonazzi.

La Regione Sardegna, Assessorato alle Manutenzioni, ha inoltre finanziato 3.300.000 euro per la ristrutturazione delle Casette in Canadà. I rappresentanti del S.U.N.I.A., soddisfatti per quanto emerso nel corso dell’incontro, hanno manifestato la loro piena disponibilità a collaborare per accellerare al massimo le pratiche di assegnazione alloggi.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)