Tutto pronto per l'AJO' CLASSIC 2014
Il windsurf ritorna protagonista

Anche quest’anno, in Sardegna, con la splendida cornice del nostro ambiente e la condizione estiva di questo fine stagione, nei giorni tra il 31 ottobre e il 2 novembre ci sarà l'edizione 2014 dell'Ajò Classic. A Coluccia, nella baia di Porto Liscia, il sole e il vento si fondono in un mare di colori di vele e tavole che sfrecceranno nelle acque cristalline. Dopo i successi delle edizioni precedenti, a Santa Teresa Gallura ritorna l’evento che farà da chiusura di stagione per tutto il movimento windsurf con la presenza di circa 100 atleti, manifestazione aperta a tutti, non competitiva, una festa del windsurf che come ogni anno darà la possibilità a tutti i comuni mortali di potersi confrontare con atleti di altissimo livello nazionale ed internazionale. Tre giorni di adrenalina pura e divertimento con sfide e giochi all’ultima boa, freestyle, slalom, long dsitance town-in, speed.

Tra i big, hanno confermato la loro presenza, la famiglia di atleti Svizzeri  i Colombo, Francesca Alvisa, Campionessa Italiana Slalom 2014, e tanti altri campioni che daranno la conferma a breve. 

Ricordiamo che la manifestazione si svolgerà, nei tre giorni, come ogni anno, del ponte di Ognissanti dal 31 ottobre al 2 novembre 2014, nello splendido tratto tra la Baia di Porto Liscia, Spargi e Porto Pollo (la Long-distance:  partenza lato ponente spiaggia Porto Liscia doppiaggio meda Secca Corsara e arrivo lato di levante dell’istmo di Isuledda(Isola dei Gabbiani) Porto Pollo o viceversa in base alle condizioni meteo marine; sarà possibile regatare dalle ore 10.30 alle ore 17.00), nel  bellissimo scenario delle Bocche di Bonifacio e l’Arcipelago della Maddalena, sono previste circa mille presenze al giorno, visti i successi  ed i numeri degli anni scorsi, di cui circa i 2/3 provenienti oltretirreno; così afferma Stefano Pisciottu organizzatore dell’evento e Presidente del Porto Liscia Club, grazie a queste iniziative e più facile trasmettere valori come la bellezza, il rispetto per la natura, la libertà di movimento e di espressione, nonché un ottimo esempio di allungamento di stagione con un evento turistico-sportivi. ll cosiddetto “Turismo Attivo”.

Quest’anno ci sarà l’importante ed indispensabile supporto del  ”Comitato Provinciale AICS(Associazione Italiana cultura e Sport) di Sassari che festeggia il 35° Anniversario dell’attività in città e in tutta la Provincia. Il Presidente Franco Cassano e tutti i Dirigenti, e collaboratori dell’Associazione promuoveranno diverse iniziative culturali e sportive per celebrare questo importante traguardo.

Avremo anche la presenza del Responsabile Nazionale di AICS-Ambiente Andrea Nesi, che proporrà per l’evento il Rifiutlhon(gara di raccolta differenziata in spiaggia) oltre ad i giochi per i più piccoli.

Coluccia è un’oasi faunistica permanente situata nell’estremità occidentale di Porto Liscia. La sua splendida spiaggia è stata più volte teatro di competizioni ad alto livello: da circa un decennio oltre ad essere sede della più partecipata long-distance di Windsurf in Italia, ospita Competizioni Nazionali ed internazionali di Windsurf, tra le quali Campionati Italiani AICW-FIV, Campionai Europei EFPT e per due anni consecutivi è stata la location del più importante evento Nazionale di Windsurf degli ultimi anni: il WINDSURF GRAND SLAM.

Che non è altro che il risultato di un’accurata organizzazione che incontra il patrocinio di importanti realtà istituzionali come Provincia e i Comuni di Santa Teresa Gallura e Palau, L’Università di Sassari la GDV LNI di S.Teresa G., AICW, AICS.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo