Alghero, arte su tavole da skateboard
Una gara a colpi di pennello

di Daniele Giola
Carlo Aresu (foto: Asd "Skate-Bike-Roller")
Carlo Aresu (foto: Asd "Skate-Bike-Roller")

ALGHERO. L'arte applicata al surf. Si svolgerà ad Alghero domenica 12 dicembre, nei locali del Sexboard di via Roma 57, il primo Artee Contest organizzato dal Surf Animal Club. Partecipare al contest è gratuito e facilissimo: basterà infatti presentarsi al negozio entro le 11.30 con un bozzetto già realizzato. Durante la mattinata saranno scelti gli otto disegni migliori. La giuria sarà composta da un membro del Surf Animal Club, un giornalista del settore e l’artista di Sassari Vincenzo Ganadu.

Appena rientrato dall’Australia dove ha tenuto alcune esposizioni, Vincenzo Ganadu si esibirà anche in una dimostrazione che arricchirà sicuramente il bagaglio artistico dei partecipanti. Ganadu, laureato in scultura all'Accademia delle belle Arti di Sassari, è famoso in tutto il mondo per la sua surf-art.

Tutte le opere finaliste saranno esposte nel negozio per il periodo natalizio e le prime tre avranno anche la possibilità di essere pubblicizzate nelle riviste di settore. Attorno allo skate, infatti, gravitano molti artisti che decorano non solo tavole, ma disegnano anche le grafiche delle linee di abbigliamento.

"La speranza è che qualcuno si appassioni a questo tipo di arte e magari venga notato dalle aziende di settore - commenta Vincenzo Dipierro del Surf Animal Club -, ma soprattutto vogliamo avvicinare i più giovani al mondo dello sport e cercare di sensibilizzarli sull’importanza dell’arte nella vita quotidiana".

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Carlo Aresu (foto: Asd "Skate-Bike-Roller")