Il Gac Nord Sardegna al Fish Very Good di Trieste

Dal 4 al 6 settembre, sul Molo Audace di Trieste, si svolgerà la prima edizione di ““Fish Very Good – Salone del pesce a miglio zero”, organizzato dal Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia.

Il Salone friulano sarà articolato in numerose attività informative e divulgative, l’organizzazione di seminari, dimostrazioni, corsi, con la presenza di stand e l’organizzazione di workshop su tematiche inerenti l’economia del mare. L’evento si completerà con attività di supporto ai protagonisti della pesca locale: incontri d’affari tra operatori e buyer stranieri, austriaci e tedeschi, nell’ottica di future collaborazioni commerciali.

Il Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna sarà presente al salone insieme alla Camera di Commercio di Sassari in qualità di espositore, coinvolgendo gli operatori economici della filiera ittica e di altre filiere che operano nell’area del Gac.

La partecipazione di altri GAC nazionali e internazionali darà significato al concetto di rete e collaborazione: interverranno al Salone, infatti, anche il GAC dell’Alto adriatico (veneti, emilano- romagnoli, compreso quello sloveno di Izola), cosi come saranno presenti con propri stand i  Gruppi di azione costiera di importanti regioni di pesca quali Cilento e Castellamare.

La presenza del Gac del nord Sardegna sarà rafforzata dal protocollo di intesa che sarà firmato insieme al Gac del Friuli Venezia Giulia e che punta a diffondere la conoscenza dei diversi prodotti per la promozione del consumo consapevole di pesce locale, condividendo con gli altri GAC nazionali un percorso di confronto e conoscenza di scopi e di necessità progettuali comuni che saranno esposti e portati a conoscenza di una serie di altri soggetti potenzialmente interessati. In questo senso è chiaro anche l’obbiettivo dell’Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) che promuove la cooperazione interregionale e transnazionale tra gruppi delle zone di pesca, attraverso l’istituzione di reti e la diffusione delle migliori pratiche.

Tutti gli elementi relativi alla partecipazione al salone e al piano di sviluppo locale attivato da Gac saranno illustrati nel corso di una tavola rotonda/workshop, in programma venerdì 4 settembre, cui prenderanno parte il presidente e il direttore del GAC, Benedetto Sechi e Silvia Solinas insieme al presidente e al segretario generale della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini e Pietro Esposito.

Programma inaugurazione stand Tavola Rotonda

 In occasione dell’inaugurazione dello stand GAC Nord Sardegna si terrà un incontro per illustrare i contenuti dell’azione “RETI LUNGHE. Cooperazione con i paesi del Mediterraneo” – che vede impegnata la Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna – come partner operativo e cofinanziatore del PSL “Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna”.

Ore 17.00 apertura stand

Prenderanno parte alla tavola rotonda:

Gavino Sini – Presidente CCIAA Sassari

Benedetto Sechi Presidente GAC Nord Sardegna

Antonio Paoletti Presidente CCIAA Trieste e Presidente GAC Friuli Venezia Giulia

Maria Antonietta Deroma  Direttivo F.A.S.I. (Federazione Circoli Sardi)

Salvatore Dore Presidente Circolo Sardi di Trieste

Pietro Esposito Segretario generale CCIAA Sassari

Pierluigi Medeot Segretario Generale CCIAA Trieste

Proiezione del documentario sulla pesca della Sardina nel Golfo dell’Asinara, tratto dal film/documentario “Luci a Mare” .

A conclusione della tavola Rotonda sarà siglato il protocollo d’intesa tra GAC Nord Sardegna e GAC del Friuli Venezia Giulia. Il protocollo, oltre a concordare le attività relative all’evento “Fish Very Good – Salone Miglio Zero) prevede che l’intesa possa proseguire nelle azioni e nelle attività previste dai rispettivi FLAG, dal FEAM (Fondo Europeo Pesca e Affari Marittimi) della programmazione Comunitaria 2014/2020.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo