Ad Alghero prende il via il piano #Conosciamoci

Prende il via il piano di promozione delle attività dei servizi dei CFC, “#Conosciamoci”, con l’intento di informare i cittadini e le organizzazioni sociali sulle opportunità offerte dai Centri per le Famiglie e la Comunità.
I CFC, nascono nella Programmazione 2012 2015 del PLUS - Azione 4, operano nei 23 comuni del Distretto di Alghero e sono presenti a Thiesi, Bonorva, Ittiri e Alghero servendo ciascuno, un gruppo di Comuni, in modo tale da offrire un'equità di servizio in tutto il territorio del Distretto. Questi offrono ascolto, orientamento, consulenze pedagogiche e psicologiche ad un bacino di utenza potenziale di circa 33.161 famiglie e un servizio di supporto al lavoro degli operatori sociali. Nascono dalla programmazione 2012 2014, azione 4, e aprono i battenti il 1 luglio del 2013; in poco più di due anni sono diventati un punto di riferimento importante sia per gli operatori (sociali, sanitari e scolastici), che per le famiglie e la comunità nel suo complesso; ad oggi ci sono stati 1.052 accessi al servizio con oltre 7.210 colloqui, incontri e attività. L’iniziativa ha per titolo CONOSCIAMOCI, “una rete di servizi per le famiglie e la comunità” in quanto vuole attivare e rinforzare reti di cittadini in una logica di partecipazione alla vita delle comunità. Le tappe di questo percorso saranno i 23 comuni del distretto socio sanitario di Alghero, i collegi dei docenti delle scuole ubicate nel territorio del distretto socio sanitario di Alghero e le assemblee degli studenti delle scuole superiori.
Tutto il percorso (date, luoghi e sedi) può essere seguito sul sito www.plusalghero o attraverso la pagina social www.facebook.com/CFCPLUSAlghero

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo