I migliori oli del Nord Sardegna in concorso

OLBIA. Il 20 gennaio scadono i termini per l’iscrizione al primo concorso “Città di Sassari” dedicato ai migliori olio extra vergine d’oliva prodotti nel Nord Sardegna. La rassegna, ideata dalla Coldiretti Sardegna, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Camera di Commercio, è volta a valorizzare la tradizione olivicola locale attraverso l’assegnazione di alcuni di premi destinati alle migliori produzioni del 2015/2016, ultima stagione.
 
Il concorso si propone di promuovere gli oli prodotti nelle province di Sassari e di Olbia-Tempio; di sostenere gli operatori del settore che anno dopo anno mirano al miglioramento della qualità del prodotto; di promuovere il Nord Sardegna sfruttando la tradizione olivicola e olearia delle diverse aree di produzione.
 
Il Concorso “Città di Sassari” prevede la partecipazione sia delle aziende private, dei frantoi e degli oleifici sia delle produzioni familiari. I campioni di olio ammessi saranno sottoposti a un esame organolettico e valutati da una commissione di degustazione composta da una giuria iscritta nell’elenco regionale dei tecnici ed esperti di olio d’oliva vergine ed extra vergine. Al termine della degustazione, la commissione redigerà due distinte graduatorie, una per l’olio prodotto dai soggetti appartenenti alla sezione aziende e una per l’olio prodotto da soggetti appartenenti alla sezione hobbisti, premiando il miglior olio extra vergine prodotto nel Nord Sardegna.
 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria della Coldiretti Sassari in via Budapest 10/A o scrivere alla e-mail sassari@coldiretti.it.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo