Filatelia e scuola. La passione dei francobolli tra i bambini delle elementari San Giuseppe

L'ufficio centrale delle Poste in via Brigata Sassari (foto: Google Maps)
L'ufficio centrale delle Poste in via Brigata Sassari (foto: Google Maps)
A partire da giovedì 28 gennaio gli alunni delle classi elementari 5°A e 5°C, del 2° Circolo San Giuseppe di Sassari, saranno impegnati nel progetto “Filatelia e Scuola”, nato per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati.
Le lezioni, tenute da personale di Poste Italiane con la collaborazione dei docenti e Dirigenti scolastici, avranno lo scopo di stimolare e sviluppare negli studenti in quelle abilità trasversali come l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, M. Cristina Rebeccu, e degli insegnanti, Antonella Pinna, Giovanna Salis, Daniela Soddu e Maria Franca Secci  che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa di Poste Italiane.
La referente Filatelica della Filiale delle Poste di Sassari e Oristano, Michelina Ciancilla, sarà in classe  per parlare della storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrare i primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Per facilitare e stimolare l’apprendimento della nuova disciplina, Poste Italiane regalerà ad ogni alunno coinvolto nell’iniziativa il volume "Filatelia un universo da esplorare”.
Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuito e ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, dei riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante. L’introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce inoltre un elemento di riflessione e di critica per gli studenti.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • L'ufficio centrale delle Poste in via Brigata Sassari (foto: Google Maps)