La Guardia Costiera di Porto Torres a scuola

Anche quest’anno la Guardia Costiera promuove una serie di attività divulgative ed informative tese a sensibilizzare alla cultura del mare gli studenti delle scuole.
Si tratta di un’opera di sensibilizzazione che durerà fino al mese di maggio e coinvolgerà le scuole della provincia di Sassari che hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo primario di trasmettere ai giovani l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi nonchè dell’intera filiera ittica.
Nell’ambito delle suddette conferenze sarà dato ampio spazio anche alla pubblicazione dei bandi di concorso per l’ammissione e l’arruolamento nella Marina militare e nelle Capitanerie di Porto in particolare. L’iniziativa è rivolta sia ai ragazzi in procinto di diplomarsi sia ai più giovani delle scuole elementari.
Fino ad oggi gli incontri si sono svolti presso l’istituto M.Paglietti di Porto Torres e presso il liceo scientifico statale di Castelsardo in località Lu Bagnu.
Durante gli incontri sono stati proiettati anche alcuni filmati educativi (con riprese “sul campo”) che hanno visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera in operazioni di soccorso in mare anche con condizioni meteomarine particolarmente difficili, con l’impiego di mezzi navali ed elicotteri della Guardia Costiera
Gli studenti hanno mostrato vivo interesse per l’iniziativa ponendo domande ai conferenzieri e richiedendo la possibilità di svolgere altri incontri per approfondire maggiormente le tematiche.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo