Accademia Internazionale di musica
Domenica a Olbia gli S.P.A. Hammond Organ Trio

Olbia vive e respira musica, grazie ai tanti musicisti, alle scuole che insegnano e trasmettono la passione per le 7 note. C'è poi chi come l'Accademia Internazionale di Musica, da tempo, si impegna per proporre eventi di grande livello e tra questi il concerto dello S.P.A Hammond Organ che si terrà domenica 12 giugno alle 21 nella Sala Liszt nel complesso del Geovillage di Olbia.

Lo S.P.A hammond organ trio nasce nel 2015 ed è formato da Gian mario Solinas all'organo hammond, Alain Pattitoni alla chitarra e Juri Altana alla batteria. La formazione ruota intorno alle sonorità calde, elettromagnetiche e sinuose del famigerato organo Hammond, uno strumento creato nel 1935 con l'intento di sostituire nelle chiese e nei teatri i costosissimi organi a canne liturgici anche se, per via del suo suono aggressivo e tagliente tutto ciò si rivelò un sogno incompiuto del suo creatore Laurence Hammond.

Tuttavia divenne, con l'avvento del jazz, blues e rock il protagonista di tutti quei generi musicali che hanno segnato in maniera indelebile le nuove tendenze sonore e le musiche di tutto il '900. Lo S.P.A Organ Trio propone un repertorio che vuole accompagnare gli ascoltatori in un mondo sonoro particolare, dal blues fino al jazz, dal funk fino alla fusion interpretando i grandi artisti che hanno fatto grande uno strumento così particolare, Jimmy Smith, Richard Groove Holmes, Jimmy McGriff, gli italo-americani Joey De Francesco e Tony Monaco, i Soulive a tanto altro ancora. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri  cell.3313512120 o 3922759398.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo