Fiera della nautica a Golfo Aranci
Presentato il Boat Market Show

OLBIA. Presentato ufficialmente a Golfo Aranci, il “Boat Market Show Sardinia”, prima Fiera Nautica dell’usato, dei servizi e accessori nautici della Sardegna, che si terrà dal 25 al 28 Agosto 2016 sul Lungomare di Golfo Aranci con 40 stand di operatori del settore e oltre 100 barche esposte.
Boat Market Show Sardinia sarà il primo grande appuntamento in Sardegna che vedrà riuniti numerosi operatori da tutta l’isola nel settore del “turismo nautico”.

Il Comune di Golfo Aranci, ente promotore della manifestazione con il suo Sindaco Giuseppe Fasolino e gli organizzato- ri: Enjoy Communication e Nautica Assistance, hanno fortemente voluto questa manifestazione, consapevoli che lo sviluppo del turismo nautico sia fondamentale alla crescita del territorio se messo a sistema con il variegato patrimonio di risorse naturali, culturali, di servizi di cui il nostro territorio beneficia. Come rilevato anche dal primo Forum Regionale sulla Nautica, tenutosi a Olbia lo scorso 27 giugno. Il turismo nautico è fondamentale per la crescita della destinazione Sardegna ed è parte integrante del sistema di offerta turistica dell’isola.

Il Boat Market Show Sardinia sarà sia per i visitatori che per gli espositori con formula a costo zero, questa soluzione è stata voluta dal Comune di Golfo Aranci per agevolare gli operatori del settore, sarà comunque obbligatoria la registrazione che potrà essere fatta attraverso il sito www.bms-sardinia.com o all’ingresso in Fiera.
A partecipare al Boat Market Show Sardinia non saranno solo cantieri nautici e broker interessati alla vendita dei loro mezzi usati ma anche: Capitaneria di Porto di Golfo Aranci, per informare e sensibilizzare sulla sicurezza in mare; Marine e Porti, per l’offerta dei loro posti barca e dei servizi connessi; Aree Marine Protette della Sardegna e i Parchi Nazionali della Mad- dalena e dell’Asinara, patrimonio ambientale da tutelare e difendere; le agenzie di assicurazioni e di patenti nautiche; azien- de che offrono servizi di rimessaggio, riparazioni, manutenzioni, abbigliamento nautico e accessori.

Non solo vendita di barche o gommoni usati ma anche l’offerta di tutti i servizi e prodotti di cui ha bisogno chi possiede una barca o un gommone. Molte sono infatti le aree di business che vengono trainate dal comparto nautico e tante sono le risposte che l'utenza ha costantemente bisogno di avere.
A proposito di questo, il programma della fiera prevede ogni giorno dalle 18:30 alle 19:30, un incontro pubblico con esperti relatori che tratteranno i seguenti temi: disciplina fiscale; sicurezza in mare (a cura della Capitaneria di Porto di Golfo Aranci); sicurezza ambientale e gestione dell’imbarcazione.
Per Golfo Aranci, promuovere una manifestazione questa, è sicuramente una grande occasione di visibilità sia a livello regionale che nazionale al fine di titolarsi finalmente come location nautica che ha poco da invidiare sulla offerta di beni e servizi turistici ad altre location più popolari e glamour.

La cornice di Golfo Aranci si rivela perfetta sia a livello logistico che naturalistico. L'area del lungomare messa a disposizio- ne dal Comune dà la possibilità di alloggiare gli stand degli espositori garantendo la massima visibilità, l’area a mare perfet- ta per ormeggiare tutte le unità da diporto con facile ormeggio e disormeggio per agevolare le prove a mare. L'ampio golfo completa la lista delle caratteristiche che servono al successo di una manifestazione come questa.
Il mercato della nautica medio piccola, che rappresenta il 90% della nautica in Sardegna, ha sempre avuto un notevole movimento nella compravendita, sia di nuovo che di usato. Negli ultimi 5 anni le vendite sul nuovo sono notevolmente calate, mentre quelle dell'usato, soprattutto negli ultimi 2 anni, hanno subito una notevole ripresa. Questo dato incoraggian- te, unito alla volontà in primo luogo del Comune di Golfo Aranci e dei principali attori regionali di questo mercato: Assesso- rato al Turismo della Regione Sardegna, CNA, CCIAA, Assonautica, Capitaneria di Porto di Golfo Aranci, ha contri- buito a lanciare questa manifestazione che punta a diventare un appuntamento fisso ogni anno.
Il “Boat Market Show Sardinia” si prefigge l’obbiettivo di avere cadenza annuale e di diventare per tutti gli attori un’occasione da non perdere.
Orari della Fiera: Giovedì, venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso gratuito con registrazione. Domenica: dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso libero senza registrazione.
Ogni giorno dalle 18:30 alle 19:30 - incontro / dibattito a tema.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo