Volontariato: Voce Amica Sassari Onlus cerca nuovi operatori formati all'ascolto empatico

Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)
Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)
Voce Amica offre ascolto ogni giorno attraverso il numero unico 199.284.284 a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni in modo totalmente anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa.

Si accede al servizio dopo un corso di formazione che dura circa 50 ore, durante le quali si approfondiscono le dinamiche della comunicazione empatica e dell’ascolto attivo. Il tutto avviene durante incontri dinamici di gruppo, sotto la supervisione di formatori con molti anni di esperienza e appositamente preparati da Telefono Amico Italia.

Perché seguire un corso? Perché la “buona volontà” per aiutare gli altri è fondamentale ma non sufficiente. È necessario essere disposti a lavorare su sé stessi per sviluppare le proprie attitudini. Il periodo di formazione è soprattutto un cammino di riflessione e di ricerca personale, in cui i corsisti sono invitati a confrontarsi con le proprie emozioni imparando a riconoscerle e a gestirle: conoscere sé stessi è la base per poter accogliere le diversità dell'altro al fine di comprenderle e poter essere d’aiuto.

Per informazioni: scrivere una mail a sassari@telefonoamico.it o chiamare il numero 370.12.81.731

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)