Castelsardo. Un'isola in rete. Presentazione del libro "Rice is Live"

Veduta di Castelsardo (foto: SassariNotizie.com)
Veduta di Castelsardo (foto: SassariNotizie.com)
Prosegue il festival “Un’isola in rete” con una settimana ricca di appuntamenti con la letteratura. Dopo un fine settimana dedicato alla presentazione di due libri de La Nave di Teseo, l’ultimo libro postumo di Umberto Eco, “Pape Satàn Aleppe”, e il bellissimo “Bambini di Ferro” della talentuosa Viola Di Grado, il festival riprende il prossimo mercoledì 7 settembre, alle ore 19, presso l’archivio storico di Castelsardo, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Chiara Demelio: “Rice Is Live”, libro che racconta l’omonima mostra – la più grande ed importante realizzata in Italia sul tema del riso – presentata ad Expo 2015.
Di fronte alla complessa problematica della nutrizione degli esseri viventi, di un cibo che si profila sempre più dannoso e allergenico e che alimenta nuove tendenze alimentari, di una terra che grida aiuto, rispetto ai continui soprusi, può l’arte, intesa come valenza salvifica che rifugge destinazioni fittizie e le prigionie di musei e gallerie, adoperarsi per queste emergenze e dare delle valide risposte?
Sarà proprio questo il dibattito che scaturirà in occasione della presentazione del libro Rice Is Live. Chiara Demelio, interrogandosi su questi temi, traccia una linea di percorrenza ponendo il riso come risposta e risorsa primaria di numerosi contesti vitali ed esistenziali. In Rice Is Live sono riportati temi di attualità come lo studio del rapporto tra arte e cibo, tra scienza e produttività della terra, tra storie e leggende che hanno ispirato i lavori di importanti artisti della scena internazionale, dal teatro alle performance, dalla cinematografia alla pittura, qui documentati nel libro, e i pregiati elaborati artistici dei giovani studenti delle accademie d’arte che lo illustrano.
Dialogherà con la curatrice il direttore artistico di Un’Isola In Rete e ricercatore in filosofia Giuseppe Pintus. L’attrice e regista Chiara Murru darà voce al libro

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Veduta di Castelsardo (foto: SassariNotizie.com)